Dal basic all'androgino: tutto sulle nuove tendenze 

Quella rivelata dalla Milano Fashion Week autunno inverno 2023 2024 è una moda che sembra seguire a una svolta importante. I fattori fondamentali per la messa in produzione di un pezzo sono la qualità e la durata nel tempo. La creatività non è messa da parte, ma viene posta al servizio di una nuova filosofia. Vicina a un lusso meno eccentrico e più understatement, visibile a chi sa osservare e soffermarsi su tessuti, materiali, finiture e costruzione sartoriale.

Scopriamo quindi le nuove tendenze:

 

Milano Fashion Week 2023: il ritorno al basic

Il ritorno al basic è una delle tendenze per la prossima stagione. Capi semplici e monocolore che attirano proprio per la loro allure intramontabile eppure estremamente contemporanea. Come il classico e anonimo maglione grigio. Adesso sa come farsi guardare. Alle sfilate di Prada, N°21 e Fendi è stato presentato come la divisa ufficiale della donna di oggi. Da accostare non solo ai pantaloni, ma anche alla gonna più romantica o a quella più sensuale. E guai a dire che si tratta di un capo senza personalità.

Lo stesso si può dire del maxi cappotto. Lo statement coat dalle proporzioni importanti da solo riesce a costruire uno stile e difficilmente passa inosservato. Max Mara, Jil Sander, Calcaterra e Del Core ne hanno fatto il pezzo feticcio dell’inverno dal sapore regale e basic allo stesso tempo. Mentre chi cerca una vera coccola potrà sempre puntare su un lungo abito di maglia, soffice e pregiato, che accarezzi il corpo e scaldi il cuore. Così come su un vestito dai morbidi panneggi, tra classicismo e poesia.

Velluto: una nuova texture di sensualità 

Trasparenze, pizzi e cut-out sono stati i capisaldi delle passerelle della Milano Fashion Week 2023. Da Dolce & Gabbana le guêpière degli Anni 90 compaiono di nuovo in passerella accanto a tubini di tulle trasparente. Le sottovesti con dettagli di pizzo si mettono in mostra da Fendi. Mentre da Gucci reggiseni gioiello e collant prendono il posto di top e pantaloni.

Tuttavia si è aggiunta una nuova texture ad evidenziale la sensualità femminile: il velluto. C’è anche un costante gioco di proporzioni che dà la tridimensionalità come risultato finale. Merito anche dei materiali utilizzati, tendenza moda di cui facciamo incetta: velluto ed ecopelliccia.

Look androgino: un must della Milano Fashion Week 2023 

In passerella si è reso evidente uno stile androgino fatto di blazer oversize, camicie maschili, completi rubati al guardaroba di lui e tagli di capelli cortissimi. Le linee sono rigorose e pulite. I tessuti strutturati e croccanti. Si riflette sul concetto di uniforme per riproporla in una forma nuova. Da indossare nella vita quotidiana e non più sul lavoro. O almeno non dove ci si aspetterebbe. Anche ciò che si mette in città quando fa freddo si trasforma in un’uniforme da urban warrior. Piumini e parka ultra tecnici, combat boot, pantaloni imbottiti e stratificazioni strategiche nelle mani di brand come Jil Sander, Bally e Ferrari diventano outfit ricchi di stile e di sperimentazioni. Di forme e di materiali.

 

 

Fonte immagini: https://www.tgcom24.mediaset.it/lifestyle/moda/milano-fashion-week-fendi-lingerie-e-guardaroba-di-famiglia_46445819-202202k.shtml