Organizzare il tuo guardaroba: pochi step per renderti la vita più ordinata

Organizzare il guardaroba può sembrare una sfida, ma con consigli pratici e un po' di dedizione, puoi sfruttare al massimo lo spazio disponibile e mantenere tutto in ordine. Scopri come leggendo quest’articolo e vedrai che basteranno pochi semplici passaggi per iniziare la giornata con il piede giusto, trovando facilmente ciò che desideri indossare e lasciando il caos alle spalle!

Smistamento e decluttering del guardaroba 

L'organizzazione del guardaroba inizia sicuramente con uno smistamento accurato degli abiti: rimuovi tutti gli indumenti dal tuo armadio e valuta cosa davvero indossi. Separali in tre categorie: da tenere, da donare o vendere, e da buttare. Considera quante volte hai usato un capo e se ti piaceva davvero una volta indossato; rifletti e valuta quanti capi si addicono al tuo stile attuale; rimuovi gli abiti che non indossi più o che non ti stanno, liberando spazio per gli articoli che utilizzi regolarmente. Questo processo di decluttering ti aiuterà a creare una base organizzata per il tuo guardaroba, aiutandoti ad individuare i capi da cui partire per costruire outfit per tutto l’anno!

Saper scegliere tra i proprio capi Saper scegliere tra i proprio capi
Saper scegliere tra i proprio capi

Organizzazione intelligente degli abiti 

Ora che hai “declutterato” il tuo guardaroba, è il momento di organizzare gli abiti in modo intelligente per massimizzare lo spazio disponibile. Appendini per i capi che si stropicciano facilmente, come camicie e bluse, cassetti per i maglioni e i capi meno strutturati. Poi cerca di dividere tutti i tuoi abiti per categorie, come camicie, pantaloni, gonne, e colori, per semplificare la scelta del look nel momento in cui devi uscire. Utilizza scatole e ceste per riporre accessori come sciarpe, cinture e gioielli che usi meno spesso, mantenendo comunque tutto a portata di mano e in ordine. Oltre a organizzare, ricorda di mantenere uno spazio dedicato al cambio di stagione, così da ottimizzare ulteriormente il tuo guardaroba.

organizzare al meglio il tuo guardarobaorganizzare al meglio il tuo guardaroba
organizzare al meglio il tuo guardaroba
Ottimizzazione degli accessori e dei piccoli spazi 

Non tutti hanno una cabina armadio gigantesca in casa, ecco perché anche porre in ordine gli accessori gioca un ruolo fondamentale nell'organizzazione del guardaroba. Utilizza ganci da appendere dietro le porte o alle pareti per riporre borse e cappelli, evitando che si accumulino sul pavimento o sulle mensole; sfrutta anche i cassetti più piccoli, usando dei divisori per organizzare la biancheria intima, i calzini e gli accessori. Sfrutta al massimo anche gli spazi meno utilizzati, come lo spazio sotto il letto o sopra l'armadio, dove puoi riporre le valigie, scatole delle scarpe o scatoloni con capi per occasioni particolari, come tute da sci, pellicce, abiti da cerimonia o costumi per feste in maschera.