Con l’arrivo della primavera e l’attesa dell’estate ritornano le stampe Vichy o note con il nome gingham ovvero il quadretto bicolore.
È il cinema che sforna la tendenza della stampa vichy, quando attori e attrici indossano abiti di questo tipo, con la fantasia a quadretti: attrici americane famose tra cui Marilyn Monroe indossavano abiti gonne gingham.
La disponibilità è vasta, in diverse tonalità come: l’azzurro, il rosa pastello, il giallo, il verde, il rosso e il nero.
Questo modello rimanda lo stile provenzale anni Settanta, infatti la storia di questa stampa risale al XV secolo, ma solo nel XVIII assunse il nome di Vichy in riferimento alla zona in cui veniva prodotto in quel periodo.
Questa stampa venne rese iconica anche negli anni ’60 da Brigitte Bardot, data simbolica è quella del suo matrimonio (1959) in cui indossava un abito a quadretti bianchi e rosa, da questo momento il trend della stampa Vichy prese il volo diventando il pezzo forte del guardaroba primaverile ed estivo.
Una fantasia romantica e delicata che in qualche modo ci fa tornare indietro e ci fa sentire donne con un tocco da bambina, perché in realtà dentro di noi quella parte permane sempre!
Dopo mesi passati in casa senza poter liberare la nostra fantasia nel creare look, ora è arrivato il momento di divertirci a combinare gli outfit come più ci piacciono e perché non partire proprio dai modelli a quadretti?!
Se non hai mai indossato questo tipo di stampe è arrivato il momento di farlo, regalandoci leggerezza e spensieratezza dopo questo periodo storico che