Il basco è il cappello francese simbolo di seduzione, romanticismo, ma anche di uno stile rock e ribelle.

Un accessorio ricercato e un po’ parigino, un must have del guardaroba di ogni donna, da abbinare in molteplici modi e con look tutti diversi.

Il berretto anticonformista e rivoluzionario, di gran moda tra artisti e bohémien durante gli anni Settanta e Ottanta, è sparito dalle passerelle durante gli anni Duemila, ma da un paio d’anni è ritornato confermandosi un accessorio glamour e irresistibile.

Ma come possiamo abbinarlo? E quali sono le sue origini? Scopriamolo insieme.

Il capello basco – look d’ispirazione

Il basco è un cappello coi bordi che si stringono sul capo e il corpo un po’ floscio: basta un po’ di occhio in più per non schiacciarlo troppo e adattarlo al meglio alla forma del viso. Ne esistono di diversi tipi: il basco può essere di un tessuto più morbido o più rigido, pesante o leggero, di lana cotta o cotone, di cachemire o pelle.

Come indossarlo? Il cappello basco è un accessorio molto versatile, quindi può essere indossato sia con look casual da giorno sia di sera: con una t-shirt per darne un tocco brioso, con un cappotto o un trench per sembrare delle vere parigine oppure su look più maschili.

Bianco o beige è davvero chic, in pelle o ecopelle è più rock, in lana o in feltro dai colori vivaci è sbarazzino, perfetto in coordinato con capi in denim come camicie e salopette. Puoi giocarci davvero come vuoi!

Il cappello basco: la sua storia  

Il basco è un tipo di cappello che nacque secoli fa tra i contadini dei Paesi Bassi (da qui il suo nome) e si diffuse in Europa intorno al 400 d.C. tra chi faceva lavori manuali e all’aperto. Dalla fine del ‘700 divenne parte fondamentale della divisa dei soldati.

Venne indossato come berretto dai rivoluzionari Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara tempo dopo e anche da Beyoncé al Super Bowl nel 2016 in memoria delle Pantere Nere, l’organizzazione rivoluzionaria degli anni ’60/’70 che si batteva per i diritti degli afroamericani.

Dagli anni Venti spicca tra artisti, pittori e attrici: Hemingway, Picasso, Dizzi Gillespie, Audrey Hepbrun e Brigitte Bardot. Un simbolo che riflette - ancora oggi - il gusto chic e raffinato