Colori accesi e forti contrasti, combinazioni insolite: conoscete il color block?

Sicuramente lo avete visto in giro, oggi scopriamo di cosa si tratta.

Il color block è una tendenza esplosiva: si mixano capi di colori opposti nella ruota cromatica per creare abbinamenti interessanti e complementari.

Color block: le origini di questa tendenza

Le opere del pittore olandese del Novecento Piet Mondrian, noto per la sua arte geometrica dai colori netti, hanno ispirato designer e stilisti. La Pop Art degli anni ‘50 incorporava le stesse linee pulite e gli stessi colori a tinta unita delle opere di Piet Mondrian. Negli anni Sessanta Yves Saint Laurent ha realizzato una collezione di abiti diventati iconici ispirati alle tele di Mondrian.

La tendenza block-color ha recentemente ispirato anche il mondo dell’arredamento e dell’interior design: spazio alla fantasia e via a pareti di colori stravaganti e dettagli nell’arredamento inaspettati.

Come creare un look color block?

Creare un look color block non è assolutamente difficile: ecco alcuni consigli su come ottenere outfit super trend per tutte le stagioni.

  • Indossa capi e accessori a tinta unita: per chi fa capolino in questa tendenza può optare con un outfit monocolore. Nessuna stampa su accessori e vestiti, ma scegliete un solo colore e giocate con le sue sfumature accese: una felpa fucsia e un paio di pantaloni rosa shocking per esempio.

 

  • Gioca con nuance complementari: la ruota dei colori è un ottimo escamotage per scegliere tonalità complementari, mantenendo sempre un’armonia cromatica. Scegli 2-3 colori che si sposano perfettamente e divertiti! Per un effetto raffinato puoi abbinare un accessorio nero, come una cintura, per creare uno stacco visivo tra un colore e l’altro e un effetto squisito.

 

  • Il motto del color block è contrasto, colori vivaci ed effetto wow. No alle tonalità pastello, lilla, rosa cipria, giallo paglia o alle sfumature perché non sono adatte: i colori devono essere decisi e spiccanti. L’effetto color block è tutt’altro!

 

  • Accessori soft: sì, perché se l’outfit è deciso e marcato, gli accessori è meglio che siano poco appariscenti. Scegliete quindi borse e scarpe minimal: beige, legno o panna.

Color block in ufficio? Perché no

Non siate “intimorite” dal color block: creando degli abbinamenti complementari con giacca, camicia e accessori e seguendo i nostri consigli otterrete un’immagine d’effetto e vivace. Pantaloni color blu e blusa verde; giacca gialla, camicia rossa e pantaloni blu; gonna e camicia rosso su rosso, sono solo alcune delle idee outfit per un look color block da ufficio.

Sperimentate con la fantastica e spiccherete ancora di più.