Alla scoperta della moda curvy

Da quando i concetti di body positive e moda curvy hanno fatto il loro ingresso nel mondo fashion, anche le case di moda hanno cercato di stare al passo con i tempi, proponendo capi più inclusivi per le fisicità più disparate.

La moda curvy non è solo una tendenza del momento bensì rappresenta uno stile di vita che accoglie sempre più persone.

Il termine inglese "curvy", che significa letteralmente "formoso", fa riferimento ad una fisicità dalle forme sinuose, ben proporzionate, armoniose e generose. Ma fa riferimento anche ad un gruppo di donne che ha accettato il proprio corpo e che ha imparato a valorizzare i suoi punti di forza con l’abbigliamento giusto.

Fino a pochi anni fa, l’idea di femminilità universalmente accettata proponeva uno stereotipo di donna lontano dalla realtà, con un fisico magrolino ed asciutto. Per fortuna negli ultimi tempi, complice anche la forte influenza social, si sta pian piano abbattendo questo ideale sbagliato e si sta facendo tanto per promuovere dei valori positivi come l’accettazione del proprio corpo e dei propri difetti.

Dunque oggi la moda curvy fa tendenza e numerose riviste famose dedicano copertine alle donne curvy facendole sentire delle vere e proprie regine indiscusse.

Anche il mondo della moda sta diventando più inclusivo e oggi la maggior parte delle collezioni di taglie standard viene estesa anche alle taglie curvy con gli stessi modelli, tonalità e fantasie.

Come scegliere le taglie giuste?

Stile ed eleganza non hanno nulla a che vedere con la taglia che si indossa. Ogni donna ha una sua corporatura e ogni corpo ha le sue forme. L’outfit perfetto o la taglia giusta non esistono. Ogni donna deve solo riuscire a trovare quei capi che la facciano sentire a proprio agio, sicura di sé e che valorizzino i suoi punti di forza.

Come? Scegliendo degli abiti per taglie comode che siano in grado di risaltare la silhouette e non rinunciando a priori ai trend del momento. I capi per le donne curvy non devono necessariamente coprire i centimetri di troppo, ma aiutare la donna a valorizzare le sue forme.

I capi più amati delle donne curvy

Tra i capi più amati dalle donne formose sicuramente ci sono:

  • Camicie o t-shirt dal taglio morbido,
  • Giacche o soprabiti che valorizzino il seno e mascherino pancia e fianchi larghi,
  • Pantaloni e jeans svasati,
  • Top o magliette che valorizzano il seno e il punto vita,
  • Scarpe e sandali con tacco per slanciare la figura.