Per vestirsi bene non occorre spendere cifre eccessive, basta sapere cosa comprare: ecco quali sono i capi basic su cui vale la pena investire!

Hai già sentito parlare di Investment Pieces? Sono pezzi d’abbigliamento che rappresentano un “investimento”, ovvero capi basic su cui vale la pena investire, abiti e accessori per i quali spendere un po’ di più perché ripagheranno con il tempo.

Potremmo definirli dei vestiti must have che non possono mancare nel nostro armadio e che, anche a distanza di anni, ci faranno battere il cuore. Non si tratta necessariamente di marca, ma principalmente di qualità.

A salvarci, fortunatamente, ci sono altri capi e accessori per i quali possiamo benissimo — anzi è meglio! — risparmiare, riuscendo però a fare un’ottima figura.

Il guardaroba di una donna non è infatti necessariamente fatto solo di capi costosissimi o solo di capi low-cost. Ogni tanto possiamo concederci un “investment piece”, da affiancare magari ad un vestito costato un po’ meno che corrisponde alla moda del momento.

Se volete scoprire tutto su quali sono i capi su cui investire e quali invece quelli su cui risparmiare, continuate a leggere!

Capi basic su cui vale la pena investire: il cappotto

Il primo must have è un grande classico: che sia il tradizionale beige, nero o grigio, con addosso un cappotto ci si sente sempre impeccabili.

La cosa più importante è che modelli bene la silhouette e soprattutto sia caldo e confortevole. Per questo vale assolutamente la pena investire qualche soldo in più in un cappotto classico che diventerà un evergreen.

Il cappotto è perfetto sia per le occasioni eleganti o formali, ad esempio sopra un tailleur o un tubino, sia per un look casual da giorno con jeans e scarpe basse.

Capi basic su cui vale la pena investire: la scarpa perfetta

Un paio di scarpe possono fare la differenza in un outfit; a volte basta la scarpa giusta perché il vostro look si trasformi completamente, meglio averne solo due paia a stagione, ma assolutamente di qualità!

La scarpa non deve essere solo bella, ma anche comoda (ok, forse se parliamo di scarpe con i tacchi la comodità non è proprio la prima cosa…) e calzare bene. Trattiamo bene i nostri piedi! È importante poi che siano resistenti e di qualità.

Sì, ma quali?

Le décolleté sono un grande classico intramontabile: rappresentano un investimento perfetto per le grandi occasioni. Se invece i tacchi proprio non li sopportate, scegliete di puntare su delle scarpe ugualmente eleganti e di qualità, come un paio di ballerine o di stringate flat.

Capi basic su cui investire: la borsa dei sogni

Nessuna donna esce di casa senza borsa, e spesso è il nostro primo segno distintivo.

Una borsa di qualità sarà duratura e sempre di moda. Che sia una tote bag o una pochette, in base ai vostri gusti e alle vostre abitudini, scegliete una borsa su cui investire: sarà la vostra punta di diamante, l’accessorio che non vi tradirà mai.

Altri capi che vanno bene low cost

Naturalmente l’outfit di una donna non è fatto solo di capi molto costosi, ma viene integrato da capi decisamente più accessibili, per riequilibrare il tutto.

Vediamo quali sono:

  • I jeans: si tratta di un capo che varia molto in base alle mode. Vita alta/vita bassa, a zampa di elefante, skinny, mom, boyfrend, girlfriend, strappati, slavati, senza orlo, tasche/senza tasche, con toppe, jeggins… Potremmo stare ore ad elencare tutte le tipologie di jeans che esistono e che periodicamente tornano sulle passerelle. Meglio scegliere un paio di jeans che incontrano i vostri gusti (e magari anche la moda del momento!) e valorizzano il vostro corpo, senza puntare su capi costosi e di grandi marche.
  • La collana statement: uno degli accessori che riesce a svoltare un outfit rendendolo particolare e sofisticato è la collana. In particolare, una bella collana statement, di quelle che non passano inosservate, è la scelta più azzeccata se volete arricchire, ad esempio, una maglietta monocolore o un top basic
  • Top e t-shirt: anche in questo caso si tratta di capi che seguono prevalentemente le mode, sia per quanto riguarda il taglio che la fantasia. Una maglia bianca basic, se abbinata ad una bella giacca, completa interamente l’outfit: minima spesa, massima resa!