Impara con noi come trovare la giusta ispirazione per l’outfit e la moda, usando una moodboard per sviluppare il tuo stile.

Farsi ispirare nel tuo stile quotidiano per scegliere il proprio stile è davvero un’ottima idea. Ma come trovare la giusta ispirazione per l’outfit?

Non vi sono assolutamente limiti: le giuste idee per come vestirsi possono arrivare da tante fonti, dal web al’influencer che più vi piace fino ale pagine dei magazine o ai blog come il nostro. Non esistono limiti: fatevi ispirare alla moda da qualsiasi luogo e da qualsiasi risorsa di stile che sia per voi a portata di mano!

In questo articolo vogliamo darvi qualche suggerimento utile…pronte?

Come trovare la giusta ispirazione per l’outfit: inizia con le persone che conosci 

Se non hai idea di dove trarre ispirazione per il tuo stile personale, attingi dalle tue risorse più basilari: famiglia e amici. 

Chi ammiri a casa? Chi ammiri al lavoro? Cosa indossano che ti fa pensare che stiano bene? Inizia a usare quelle idee per gli outfit come punto di riferimento. Non devi andare per un certo genere. Non devi andare per una celebrità. Tutti hanno qualcuno nella loro vita che li fa pensare: "Sono belli".

Come trovare la giusta ispirazione per l’outfit: cerca sul web

Usa un motore di ricerca per trovare il tipo di look che stai cercando. Se sai che sei interessato allo stile boho o preppy, cerca quei termini. 

Se non sei sicuro, puoi anche effettuare delle ricerche più semplici. Ad esempio:

  1. cerca per genere, ad esempio "stile maschile", "stile femminile" oppure "stile non binario". 
  2. Cerca per taglia, ad esempio “stile per fisici longilinei” oppure "stile taglie forti". 

Compariranno una miriade di opzioni a tua disposizione. Inizia a fare clic su quelli e chiediti: "Potrei essere io? Mi sentirei a mio agio? Mi piacerebbe sentirmi come quella persona?" Trascorri del tempo sui social media e osserva come si vestono amici e celebrità, da outfit casual come felpe e leggings a blazer e dolcevita pronti per il lavoro. 

Come trovare ispirazione per l’outfit: cerca lo stile delle celebrities nella loro intimità

Se c'è una celebrità o un influencer di cui ti piace lo stile, prova a trovare immagini del suo outfit quando non lavora. 

Cosa indossano quando non sono sotto i riflettori? Cosa pubblicano per il loro outfit of the day? Prova a scoprire chi è lo stilista di quella celebrità e cerca ispirazione per loro.

Guarda le vetrine della tua città. 

Scopri boutique e negozi di stilisti. Presta attenzione allo stile dei manichini e trova gli articoli che ti piacciono. Questo è un buon modo per scoprire quali sono gli articoli di tendenza, dal momento che i manichini hanno spesso uno stile per mostrare più articoli di un negozio. 

Le vetrine funzionano anche per lo shopping online: molti marchi pubblicano lookbook sui loro siti Web a cui puoi aggiungere un segnalibro per trarne ispirazione.

Come trovare ispirazione per l’outfit: scopri le sfilate 

Le sfilate sono una grande risorsa di ispirazione e non devi andare alla settimana della moda di New York per vederle. Ad esempio, puoi trovare tutte le principali sfilate degli ultimi 20 anni su Vogue.com. 

Guarda quante più sfilate puoi. Trova le tendenze della moda che funzionano per te. È anche più facile che guardare le vetrine. 

Ricorda però che si tratta solo di ispirazione, non stai comprando quel pezzo di design. I capi e lo stile in passerella non sono pensati per essere indossati tutti i giorni. Quello che vedi su una passerella è una forma d'arte, ma può anche essere una grande ispirazione per i tuoi outfit.

Guarda oltre la moda 

Quando cerchi ispirazione, ricorda che non deve necessariamente provenire dalla moda. Potresti essere ispirato da botanici, arte, film o animali. Se vedi un fiore con colori sorprendenti, prova a incorporare quei colori nel tuo look. 

Questo tipo di ispirazione per lo stile del mondo reale è il luogo in cui molti designer ottengono effettivamente le loro idee di moda. L'ispirazione al di fuori del regno della moda può aiutarti a trovare un look unico, piuttosto che alla moda.