Un tuffo nel magico mondo dell’armocromia per scoprire quali sono i colori in grado di valorizzarti nell’abbigliamento, capelli, make-up e accessori.

Nel camerino del tuo negozio preferito ti stai provando quel vestito nero che hai visto in vetrina: bellissimo. Ma più lo guardi e più hai dei ripensamenti, come mai? E perché quel colore di capelli rosso della tua migliore amica, a te non dona?

Niente panico: è il caso di conoscere l’armocromia.

Cos’è l’armocromia?

Come ci suggerisce la parola stessa, l’armocromia è l’armonia tra i colori. Una teoria che studia quei colori amici che, in base a variabili precise, stanno in equilibrio tra loro e sono in grado di valorizzarci al meglio e al primo colpo.

Questa disciplina è nata alla fine degli anni Trenta, con la nascita del cinema a colori, grazie al lavoro delle costumiste di Hollywood che iniziarono a lavorare sulle nuance delle attrici per valorizzarle in tutto, dagli accessori al trucco.

Negli anni Settanta la consulente d’immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner introdusse nel suo libro “Color me a season” la seasonal theory. Così come ogni stagione riflette la sua luce sul paesaggio intorno, allo stesso modo le tonalità della natura assomigliano ai colori naturali di ogni donna. Quindi ci sono 4 palette di colori ognuna ispirata ai colori delle 4 stagioni astronomiche. 

Come capire la stagione secondo l’armocromia?

L’armocromia test, cioè capire a quale palette di colori appartiene la propria pelle, è un’analisi che si basa su più variabili: colore di pelle, occhi e capelli. Soprattutto deve essere fatta da struccate, alla luce naturale e con i capelli coperti.

Si accostano una serie di drappi al viso, cioè dei tessuti che propongono gli stessi colori delle stagioni declinati in caldo/freddo e metalli (oro e argento). 

Grazie ai drappi puoi capire se hai un sottotono caldo, cioè se sei primavera o autunno, o un sottotono freddo, tipico delle stagioni estate o inverno. Come capire la stagione da sole? Puoi utilizzare anche delle maglie o vestiti di color oro e argento.

Dopo aver capito quale è il sottotono di appartenenza, è più facile capire la stagione e il sottogruppo che ci valorizzano di più.

Per capire a quale sottogruppo si appartiene è necessario osservare la propria caratteristica dominante: la pelle. Ecco perché l’analisi armocromatica si svolge con i capelli coperti, perché è proprio il colore dell’incarnato a dettar legge. 

Armocromia, le stagioni

Dopo aver studiato le varie caratteristiche che completano il puzzle de “Quale stagione sei?”, vediamo le caratteristiche principali di ogni stagione.

Armocromia: inverno

Se hai un sottotono freddo, i tuoi capelli sono di un color castano scuro, nero, cenere e hai gli occhi castani scuri, quasi neri o grigi o azzurri chiari, la tua stagione d’appartenenza è l’Inverno.

Sì alle tinte scure (blu, nero, rosso ciliegia) o chiarissime (bianco, grigio chiaro, rosa pallido). Assolutamente no i beige, arancioni, giallo dorato e nocciola.

Armocromia: primavera

Hai un sottotono caldo, capelli rossi o biondo/castano dorato con gli occhi color miele, verde dorato o blu, allora sei una donna Primavera. L’intensità della palette primavera è alta, quindi le donne primavera reggono molto bene i colori forti. Vanno benissimo le tinte chiare e calde come cammello, avorio, burro, beige, rosso aranciato. E sono da evitare tutti i colori scuri che spengono la radiosità del suo volto come il tanto amato nero, il grigio scuro o il bianco ottico.

Armocromia: estate

Le donne Estate hanno un sottotono freddo, occhi azzurri, verde acqua, grigi o verde e i capelli biondo chiaro o con riflessi cenere. I colori che predominano in una palette estate sono: il rosso fragola, il grigio satinato, il lilla e le sfumature del viola. Meglio togliere dall’armadio tutti i cappotti marroni, beige e ocra.

Armocromia: autunno

Il sottotono qui è caldo e i capelli castani o rossi ma comunque con rifletti caldi. Gli occhi sono marroni, nocciola o verdi. Vanno benissimo quindi i colori che ricordano la terra e il clima autunnale: beige, arancio, rosso, verde bosco, bronzo, giallo dorato. E sono da evitare le tonalità del blu, viola e grigio. 

Dopo aver scoperto quale è la vostra stagione, siamo sicuri che guarderete con occhio diverso quel vestito nero in vetrina o quel cappotto cammello che hanno tutte le tue amiche. Esistono molte alternative valide al total black e l’armocromia ci aiuta a scoprire cosa ci valorizza di più.