Per un’occasione così importante occorre un abbigliamento adeguato e studiato. Vediamo come creare l’outfit giusto.

Quando si affronta un colloquio di lavoro, il nostro curriculum, le abilità e la nostra personalità devono essere al primo posto, ma un’attenzione all’outfit è altrettanto fondamentale perché in certi casi, soprattutto in questo, è importante fare una buona prima impressione.

Tutto in quel momento parla di te: ciò che indossi, ma anche i tuoi gesti, espressioni e tono di voce. È importante prepararsi per bene in tutti gli aspetti, perché potresti non avere una seconda possibilità. Vale giocarsi al meglio quell’opportunità. Oltre ad arrivare preparata e sicura di te, devi quindi pensare bene a come vestirsi per un colloquio di lavoro. 

Ricorda che non esiste un unico e solo outfit per il colloquio di lavoro giusto per tutte le professioni: dipende dall’ambito di lavoro, quindi un tailleur rigido e formale non sarà adatto per un posto da graphic designer, ma per uno studio di avvocato.

Alcune regole comuni su come vestirsi per un colloquio di lavoro  

Per scegliere l'outfit da colloquio di lavoro seguite due fattori fondamentali: ordine e accuratezza: non lasciare nessun particolare al caso sperando che il recruiter non se ne accorga. Il tuo look deve trasmettere un’idea positiva e precisa di te, ma deve passare dopo i primi secondi in secondo piano per lasciar spazio al tuo portfolio e capacità.

  • Evitare scollature profonde.

  • Lunghezze: medie, non mini.

  • Occhio alla trasandatezza: no a camicie, giacche stropicciate, con macchie o bottoni che pendono. I dettagli sono estremamente importanti.

  • Tutto ciò che è esasperatamente sportivo, provocante o casual non è adatto a un colloquio di lavoro.

  • Evitare profumi intensi che possano dar fastidio, meglio una fragranza leggera e meno invasiva.

  • Il make-up non dev’essere molto eccessivo, ma neanche totalmente acqua e sapone: un trucco leggero “make-up/no make-up” con dei punti luce neutri e del mascara andrà benissimo.

Consigli sull’outfit per il colloquio di lavoro

La giacca è un capo evergreen e perfetto per un colloquio di lavoro. Che si tratti di un ambito lavorativo formale, come quello giuridico, o più casual come il settore del fashion, puoi giocare con colori e tagli diversi, ma indossare sempre un blazer e andare sul sicuro.

Fai in modo che cadi perfettamente su spalle e fianchi, senza difetti. Puoi scegliere un coordinato dai colori scuri, come il blu, nero o grigio; oppure uno spezzato dalle nuance pastello da abbinare a un pantalone casual a palazzo o a sigaretta.

La camicia dev'essere bianca e comoda, da tenere morbida nei pantaloni. 

Come vestirsi per un colloquio d’estate

La calda stagione mette in difficoltà un po’ tutti sulla scelta dell’outfit per le occasioni importanti. Durante un colloquio di lavoro l’agitazione può essere molto alta e si temono spiacevoli inconvenienti come aloni sotto le ascelle o macchie di sudato sugli indumenti. 

I nostri consigli per l’outfit da colloquio di lavoro a prova d’estate: 

  • Indossa pantaloni o una gonna midi in lino o cotone
  • Sì alle maniche corte soprattutto se indossi un abito leggero
  • La camicia invece dev’essere rigorosamente a maniche lunghe
  • Il caldo non aiuta le fragranze: per questo momento non indossare un profumo che a causa delle alte temperature può creare note spiacevoli
  • Capelli: una coda di cavallo sarà perfetta per ovviare al caldo e al fastidio di averli appiccicati al collo
  • Puoi indossare dei sandali, purché non siano troppo vistosi

Accessori per il colloquio di lavoro 

Anche la scelta degli accessori dev’essere professionale e in linea con il ruolo per cui vi state candidando. Una borsa, uno zaino o una cartella di lavoro per riporre pc, portfolio o curriculum e i propri effetti personali.

Anche la borsa deve avere linee pulite e un colore sobrio: lo zaino sportivo e coloratissimo meglio lasciarlo per il weekend fuori città. 

Per gli accessori meglio puntare su qualcosa di poco vistoso: no a tantissimi bracciali che risuonano e possono distogliere l’attenzione dal colloquio. Dei punti luce per gli orecchini, una collana e un orologio andranno più che bene per completare l’outfit da colloquio. 

Allo stesso modo il trucco dev’essere sobrio e naturale: assolutamente no agli ombretti coloratissimi! Un po’ di fondotinta, dei punti luce che ti valorizzano, mascara e gloss alle labbra. Devi apparire ben curata senza eccessi.

In generale il look per il colloquio di lavoro deve farti sentire a tuo agio e permettere di esprimerti al massimo delle tue possibilità. Trasmetterai un senso di fiducia ed energia e sarai più sicura di te in un momento così importante della tua vita.

Visita il nostro shop per ricreare un look cool ed elegante e buona fortuna!