Idee per organizzare il proprio guardaroba in modo ordinato senza lasciare angoli vuoti e conservare i vestiti durante il cambio di stagione.

Due volte l’anno ci tocca dover organizzare l’armadio per il cambio di stagione. Un momento odiato e rimandato da molte di noi, ma è un’occasione per fare ordine nel proprio guardaroba ed eliminare definitivamente quello che non indossiamo più. Inoltre è un passaggio chiave che deve essere svolto con cura e attenzione per non trovare dopo qualche mese spiacevoli sorprese come un buco nel maglione o un abito completamente sgualcito.

Come organizzare l’armadio: fare ordine e spazio

Il primo passo per organizzare l’armadio al meglio è svuotarlo e fare il punto della situazione. Fare decluttering vi aiuterà a sistemare l’armadio in modo funzionale e logico, a sapere esattamente dove si trova il capo che avete in mente, a fare spazio, a non perdere tempo quando si cerca qualcosa.

Come funziona il decluttering? Osservate ogni capo uno per uno e chiedetevi se lo indosserete di nuovo nella prossima stagione, se non è arrivato il momento di donarlo e se è ancora in ottimo stato, altrimenti non ha senso tenerlo. Donatelo a un’amica, alla mamma o alle sorelle, ad associazioni di volontariato.

Approfittate del decluttering dell’armadio per pulire ogni mensola e cassetto, così da eliminare qualsiasi traccia di polvere e possibili tarme. 

Lavare i capi prima di conservarli

La prima cosa da fare prima di riporre i vestiti nell’armadio è controllare che siano perfettamente puliti. A volte cibo e bevande creano macchie invisibili che col tempo, in luogo chiuso, attirano facilmente gli insetti. Inoltre le macchie a lungo andare possono rovinare il tessuto e lasciare un alone irrimediabile. 

Usate nell’armadio un anti tarme per non farle avvicinare agli abiti: delle palline di canfora oppure uno spray a base d’acqua, senza profumi e biodegradabile, da applicare con regolarità all’interno dei guardaroba e nelle cabine armadio, ma non direttamente sui vestiti.

Potete preparare dei sacchetti con lavanda, alloro, chiodi di garofano e rosmarino da inserire nei cassetti dell’armadio o nelle scatole.  

Come organizzare l’armadio con scatole e accessori  

Non avete molto spazio nell’armadio o non sapete come dividere i capi al cambio stagione? Potete utilizzare degli organizzatori, come scatole o ceste per dare ordine al guardaroba e usare tutti gli spazi a disposizione. 

Scatole e contenitori in plastica o in tessuto (il cartone meglio evitarlo perché attira parassiti) sono perfetti per sfruttare ogni angolo dell’armadio e conservare i capi di abbigliamento.

Una volta sistemati tutti i vestiti divisi per categorie, applicate delle targhette all’esterno di ogni scatola per ricordarvi cosa avete conservato. 

Un altro accessorio utile sono i ganci da appendere alle grucce per utilizzare lo spazio verticale. Ne esistono di vari modelli: quelli per mettere cinture, cravatte, o le clip per appendere gonne, shorts e pantaloni. Anche i gioielli possono essere sistemati in questo modo! Esistono dei “vestiti porta gioielli”: delle grucce con un abito piatto che presenta una serie di taschine trasparenti, di varie dimensioni, per inserire i propri accessori personali e riuscire a vederli per identificarli subito e indossarli all’occasione.

Organizzare l’armadio: buste sottovuoto per gli abiti

Chi ha poco spazio per i contenitori in plastica, può usare delle buste sottovuoto dove conservare i vestiti. Questa soluzione è ideale soprattutto per capi ingombranti, come cappotti e giubbotti. Piegate i vestiti, inseriteli nei sacchetti e aspirate l’aria dalla valvola con il tubo dell’aspirapolvere. Per le buste sottovuoto non servirà neanche la naftalina contro le tarme perché in questo modo non entra aria.

Come disporre i vestiti nell’armadio

Dopo aver sistemato e pulito l’armadio, eliminato il superfluo, bisogna appendere e conservare i vestiti per il cambio di stagione.

Gli abiti da appendere sono quelli più leggeri e delicati: camicie, giacche blazer, top in seta. Pantaloni e maglioni pesanti possono essere piegati e posti nelle scatole o cassetti: pantaloni e jeans occupano poco spazio se piegati e i maglioni, soprattutto quelli di lana o a collo alto, appesi con le grucce si rovinerebbero col tempo.

Le grucce da utilizzare non devono essere né quelle sottili in metallo, né le grucce in legno e troppo grosse perché occupano troppo spazio nell’armadio e sono molto pesanti, quindi poco funzionali quando dobbiamo prendere un vestito. Le migliori grucce sono sottili ricoperte da una superficie vellutata: i capi leggeri non rischiano di scivolare grazie al velluto che li trattiene e il loro design sottile permette di non ingombrare nell’armadio.

Per ciò che dovremo appendere, seguite il principio della lunghezza a scalare: da una parte tutti i cappotti e giacche pesanti, gli abiti lunghi e via via l’abbigliamento medio e infine i più corti.

Organizzare i cassetti

Per quanto riguarda i capi nei cassetti, vi consigliamo di sistemarli in verticale: creare una pila immensa di t-shirt è inutile per quando andrete a prendere una maglia dal centro. Posizionare invece i capi, anche l’intimo, in verticale permette di ottenere più spazio nei cassetti ed è più facile trovarli senza dover tirar fuori tutti i capi. 

Per sistemare l’intimo nei cassetti potete utilizzare dei divisori a nido d’ape: in questo modo potete tener separati i calzini dagli slip senza dover rovistare tutto.

Avete trovato utili i nostri consigli su come organizzare l’armadio in vista del cambio di stagione? Trovate il vostro metodo e seguitelo per ottenere più spazio e conservare al meglio gli abiti!