Dagli anni '70 ad oggi: il velluto torna tra i completi maschili, mini dress e lunghi abiti da sera

La tendenza velluto diventa protagonista alla Milano Fashion Week 2022. Torna in fatti in grande stile il tessuto più decadente e sensuale che ci sia. E che mancava sulle passerelle da un po’. Le collezioni autunno inverno 2022/23 lo mettono in campo declinandolo in ogni sorta di creazione. Dall’abito corto a quello da gran sera, dal completo maschile al cappotto. Ecco i capi must in velluto a cui non puoi rinunciare!

Pantalone a costine in velluto 

Per il giorno, il completo giacca e pantaloni dalle proporzioni straight o flared sembra essere il capo più gettonato e versatile della stagione. Liscio, a costine, operato o stropicciato, preferibilmente in un colore insolito. Ieri come oggi la classicità di questo capo permette di spaziare con una palette che parte da colori sofisticati, come il bordeaux, verde e nero, per poi arrivare a tonalità sgargianti come il rosa, l’arancione e l’azzurro.
Il pantalone a costine si porta di giorno con camicia e gilet e di sera su una brassière o sulla pelle nuda. Se non vuoi sbagliare, punta su un paio di pantaloni velluto a coste marroni (sì, proprio quelli dei giovani attivisti nerd dei mitici anni ‘70) o blu scuro e abbinali a un maglione in una tinta unita neon, oppure sui più semplici bianco o nero.

Gonna longuetta plissettata

Una gonna longuette plissettata è un’icona della moda da indossare ogni stagione, specialmente in quelle più fredde. I tessuti chiffon e satinati in velluto sono perfetti sia per il giorno che per la sera, basta abbinarli a un pullover in lana o a una canottiera in sera. Opta per stampe distorte sulle gonne per un look grafico, oppure scegli l’effetto metallizzato per una serata più chic.

Blazer overside o sfiancato in velluto? 

Dopo un paio d’anni di blazer dalle misure over, anche se non passa del tutto di moda, stanno tornando i tagli più sfiancati e i giochi di texture e il protagonista sembra proprio il velluto!

Perfetta anche per le mezze stagioni, scelta in una vestibilità oversize e nei colori del foliage, sostituisce la giacca di pelle. Si rivela strategica per cerimonie e lauree. Dove, più ricercata del classico blazer doppiopetto, dona al proprio ensemble un aspetto sofisticato in pochi secondi. Oppure, in chiave casual, in velluto a coste e dalla silhouette sfiancata, per l’ufficio.

Il blazer velluto a coste è molto gettonato tra le fashion addicted: puoi indossarlo con i jeans, gli stivali da cowboy e una blusa romantica e sceglierlo in tanti colori, autunnali e non. Per un look davvero di tendenza, opta per un completo in velluto a coste e abbinalo a un lupetto aderente a contrasto e una coppola, per sottolineare ancora una volta qual è il tuo decennio preferito.