Colori, colori, colori: i look color block

Dalla pittura, al disegno, alla moda, ogni sfumatura di colore rappresenta un’emozione e un sentimento, il colore è un mezzo per trasmettere stati d’animo e raccontare noi stessi.

Accostare i colori in sintonia o in contrasto tra loro è il gioco su cui si basa la moda. Dall’antica Roma alle passerelle delle grandi case di moda, il color block è la più antica tecnica di abbinamento cromatico che unisce capi diversi e tonalità differenti per creare un look unico e originale.

Un po’ di storia

Nelle polis greche e romane, il colore differenziava le classi sociali, saranno solo le nuove scoperte tecnologiche e scientifiche, così come le nuove rotte mercantili, a rendere più accessibile e più popolare il colore.

I primi esempi di utilizzo consapevole del colore nella moda risalgono all’antica Roma, quando la sovrapposizione di più capi di colori diversi creava un armonico contrasto cromatico. Ma il vero boom del colore si ha solo negli anni ’60 e ’70, quando le sperimentazioni dei grandi nomi della moda, riscoprono il magnetismo e la forza del colore.

Cos’è il look color block?

Il color block è una tecnica di abbinamento cromatico utilizzata nella moda per accostare sfumature di colore intense e in contrasto tra loro e per creare look audaci e originali.

Capi e accessori a tinta unita con colori a contrasto abbinati tra loro per creare contrasti netti, decisi e d’impatto.

3 tipologie di look color block

Color block monocromatico

È il total look monocolor per eccellenza. Un outfit con una sola tonalità di colore per un look di tendenza e che non passa inosservato.

Il color block monocromatico è la scelta ideale per chi vuole sperimentare indossando un colore deciso, ma non vuole osare troppo con accostamenti contrastanti.

Color block con contrasto di colori

È la scelta più audace e d’impatto per un look color block. Due o al massimo tre colori decisi e intensi, accostati tra loro per creare un equilibrato contrasto di colori.

Per ricreare un look color block con colori a contrasto possiamo lasciarci ispirare dai contrasti naturali che la natura di regala. Fiori, piante ma anche arte e arredamento, ogni accostamento di colore che funziona può essere traslato anche nell’abbigliamento.

Color block con famiglie di colori

Un look color block in cui sono le diverse tonalità, sfumature e gradazioni di colore a creare l’outfit perfetto. Per esempio, possiamo accostare sfumature più intense del blu con le nuance più delicate dell’azzurro, oppure i tratti decisi del fucsia con l’animo delicato di un rosa pastello, oppure sperimentare con le infinite gradazioni del marrone e del beige per un perfetto look autunnale.