In un perfetto stile boho-chic, ideali per la città e ancora di più da mettere in valigia, sono al primo posto della wishlist di ogni influencer i look traforati. La “crochet mania” che abbiamo visto questo inverno in maniera molto rilevante si è trasformata in look traforati monocolore, spezzati o addirittura sfumati di tante tonalità di colore differenti.
Che siate ad un festival stile Coachella o ad una semplice cena tra amiche, il look traforato non passerà mai inosservato!

Il traforato è un mix di praticità e sensualità, ma bisogna abbinarlo bene per avere dei risultati ottici eleganti e chic.

Le sfilate parlano chiaro: la maglieria traforata è quella più scelta e diffusa sulle passerelle d’alta moda. Scollo a barca, scolli profondi o cardigan allacciati solo all’altezza del collo danno quel senso di femminilità fine ed elegante, abbinabile ad ogni ricorrenza. Lo “stacco” è dato da una lingerie semplice monocromatica: ricordato che il protagonista del vostro look deve essere il traforato, quindi cercate di non mixare diverse texture.

Scegliendo un pantalone traforato per il vostro look dovete prestare molta attenzione sia alle scarpe che alla maglieria. Se non optate per un look “Total Traforato”, a seconda dell’occasione in cui state decidendo di indossare dei pantaloni traforati, scegliete un top semplice, magari in cotone o in raso.

Per quanto riguarda le scarpe, anche qui la parola d’ordine è “semplicità”: evitate brillantini o tacchi troppo vistosi, sì a sandali in cuoio o decolleté semplici.

Noi immaginiamo il look traforato ideale in un abito lungo, tutto traforato: fresco, chic e pratico, utilizzabile sia con sandalo che con scarpa alta. In questo caso, ci vediamo bene anche un bell’orecchino pendente e un capello raccolto per impreziosire il look. Che siate invitate ad una festa in piscina o ad un pic nic in mezzo alla natura, il “vedo-non vedo” del traforato potrebbe stupire positivamente tutti!

Nonostante sia un trend nato in primavera 2022, il look traforato potrebbe essere un’arma a doppio taglio: nasce pur sempre dal crochet, moda tipicamente invernale, quindi occhio alla scelta dei materiali!

In realtà, il look traforato può essere uno stile amico anche delle alte temperature se si scelgono bene i materiali. Non fatevi distrarre dai prezzi dei fast fashion per acquistare una maglia traforata, la maggior parte dei casi sarà di un tessuto non traspirante e quindi non consigliato per il caldo estivo. Stesso discorso per un pantalone traforato: se scelto di un cotone pesante potrebbe portare anche a problemi di cattiva circolazione delle gambe.

L’ideale per il periodo estivo sarebbe scegliere un look traforato morbido e non elasticizzato, di un cotone puro o meglio ancora in fibre naturali, di colori non troppo scuri per non attirare molto il caldo. I colori da prediligere sono il bianco o il beige che, a contrasto con l’abbronzatura, impreziosirà il vostro look traforato!