Maglione a trecce: come nasce

Il maglione a trecce è un fondamento della moda destinato a continue reinterpretazioni, protagonista del knitwear della stagione fredda che sperimenta oggi con volumi e colori, ibridazioni soffici e applicazioni couture.

E dire che, come molti altri capi-icona della moda, ha origini antichissime votate in primo luogo alla funzionalità.

Tutto ha inizio, infatti, verso la fine del XIX secolo quando nelle Isole Aran, un arcipelago roccioso dell’Irlanda occidentale, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, il maglione dalle lavorazioni spesse diventa un indispensabile del guardaroba di marinai e pescatori che cercano in lui la giusta protezione da un clima ostile. Una nascita sotto il segno della praticità che sfrutta le caratteristiche idrorepellenti e isolanti della lana naturale. Decoro quindi, ma anche linguaggio, con gli elaborati pattern a raccontare delle storie dense di significato: se la treccia, simulando la corda dei pescatori, diventa messaggio di buon auspicio, il punto diamante è augurio di ricchezza, così come l’albero della vita, tra i motivi più antichi, è espressione di forza e longevità. Il maglione a trecce Arana vanta una storia lunghissima che diventa popolare solo a partire dagli anni '50 quando, complice un servizio di Vogue sull’arte della maglieria, raggiunge il successo che lo consacrerà a sempreverde del guardaroba invernale.

Abbinamenti con maglione a trecce

Il maglione a trecce viene ricavato tramite una lavorazione con i ferri e si possono creare diverse tipologie di trecce. 

Una tendenza degli ultimi anni che si rivela particolarmente comoda è quella di utilizzare i maglioni oversize come fossero dei microabiti. Questo significa che sotto il maglione potrai indossare delle calze ben coprenti oppure dei leggings, per una versione più sportiva. Abbina un paio di stivaletti alla caviglia o di stivali imbottiti e avrai un look casual perfetto per le uscite con gli amici o per le giornate di relax.

Se ami particolarmente i cardigan, sappi che esiste anche la versione con le trecce con i bottoni davanti. Puoi indossarlo in qualunque occasione perché, essendo un capo molto versatile, si abbina praticamente a qualsiasi cosa. Per una versione casual indossalo con una maglietta girocollo mentre se vuoi un tocco più elegante scegli una camicetta. Sta benissimo anche sopra un abito oppure, per un outfit serale sensualissimo, senza niente sotto

Pour Moi propone

Pour Moi ci propone diversi maglioni a trecce. Tra questi troviamo un maglione over a dolcevita con un pattern molto semplice. Un maglione semplice che possiamo abbinare con un pantalone della tuta, un jeans o anche una gonna. 

Inoltre, possiamo trovare un altro maglione a trecce, con un dettaglio in più, le frange sul bordo. Anch'esso molto semplice, abbinabile con qualsiasi outfit, che sia sportivo o casual.