Tendenza invernali 2023: i maglioni alla moda quest'anno 

Maglie, maglioni, pullover e cardigan: sono i capi indispensabili del guardaroba invernale. Questa stagione le tendenze scelgono le tradizioni, tanti dolcevita e modelli girocollo e una palette cromatica soft, dal panna al nocciola, passando per il marrone. I filati, invece, sono naturali: lana e cashmere.

Nel guardaroba di una donna, per quanto concerne la maglieria dell’autunno dell’inverno 2022-2023, sicuramente vi è il maglione pullover basic: è una scelta da non perdere. Il basic è la cosiddetta “zona di comfort” per una donna che può utilizzare tale capo nella quotidianità trasformandolo però, con degli abbinamenti particolari, anche in un maglione più di tendenza.

Quest’anno vi è l’opzione di modellini lavorati a maglia rasata o a coste: le tinte da preferire sono il rosso, il blu elettrico, ma anche il grigio chiaro o il beige. Per chi preferisce i toni neutri anche il color panna è sempre la scelta perfetta.

Vi sono i cosiddetti “maglioni a collo alto ad anello”. Indossati con pantaloni a vita alta o con i jeans, per la tendenza inverno 2023, questo tipo di maglieria è un “must have”. Hanno una lunghezza completamente rinnovata: sono sempre più corti in modo da svelare la pelle nuda. Poi questi dolce vita hanno la particolarità del cosiddetto collo ad anello: ciò rappresenta una vera novità per l’inverno 2023. In pratica, il collo del maglione diventa più largo tanto da finire per appoggiarsi sulle spalle.

Questo inverno tornano le righe. Il cosiddetto “maglione sailor” è diventato un “must have” per le donne che in questa stagione vogliono essere in linea con le tendenze di moda. Realizzati in lana e cashmere, con righe bianche e blu macro e micro, questi maglioni sono assolutamente imperdibili. 

Maglioni inverno 2023: la proposta dei grandi brand 

Nelle ultime sfilate abbiamo potuto osservare le nuove tendenze riguardanti i maglioni dei brand più famosi. Ci sono i maglioni con i loghi e i bordi a contrasto che compongono gli ipnotici tailleur in maglia (verdi e rosa) di Versace, ci sono i maglioni Anni ‘70 di Etro e quelli di Marco Rambaldi lavorati all’uncinetto; ci sono poi quelli elegantissimi e neutral-tone presentati da Alaïa e Tod’s, o le polverose iterazioni cut out di Acne Studios (greige) e ANDREĀDAMO (bianche e nere). Inoltre troviamo la magia di Bella Hadid avvolta da un maglione intrecciato di Isabel Marant indossato sotto una grintosa salopette di pelle nera. 

La maglieria Ralph Lauren è iconica, per lavorazione e fantasie. Questo maglione in lana, cotone e cashmere mixa entrambe: dalle tecniche di lavorazione a intarsio e jacquard, è stato ottenuto un motivo coloratissimo con l'iconico logo "Polo" sul polsino sinistro. John Smedley ci presenta un maglioncino in 100% lana e in edizione limitata. È stato realizzato in collaborazione con Duchy of Cornwall, la tenuta privata di Re Carlo in Cornovaglia in cui pascolano le pecore da cui proviene la lana.

I maglioni 2023 di Pour Moi

Pour moi ci presenta diversi maglioni nella sua collezione invernale. 

Vediamo un maglione con collo a ciambella di diverse colorazioni, tra cui viola, arancio, fucsia, tabacco. Inoltre possiamo trovare un maglione con pelliccia a girocollo di un colore molto neutro, cipria. 

Come abbiamo già detto prima, questo inverno tornano di moda le righe e Pour Moi ci offre un maglione molto ampio, con collo rigato in diverse colorazioni, ad esempio la modella indossa un maglione con righe ocra, marrone e bianco.