Come vestirsi a ottobre? Ecco qualche spunto per creare un armadio impeccabile e adatto a ogni variazione climatica 

Ottobre ci accoglie con un clima estremamente variabile e il rischio è quello di finire vestiti a strati, accantonando quasi del tutto l'aspetto estetico.
Ma in questa stagione ci sono due buone notizie: la prima è che il layering è una delle grandi tendenze del momento. Basta sovrapporre i capi con stile, seguendo alcune regole base.
La seconda è che vi consiglieremo  5 capi must have per superare il mese di ottobre a pieni voti: il trench, lo statement coat di pelle, il cardigan e la maglieria, il blazer e i pantaloni diventeranno degli alleati insostituibili.

1. Layering: il trend di sovrapporre capi con stile

Più che un capo, il layering è una tecnica che prevede la scelta di più strati nel vostro outifit, per essere caldi ma allo stesso tempo alla moda. Si può dire che il layering nel 2022 è ormai una prova di creatività, ed è decisamente trendy. E allora, se proprio amate l'abito estivo tempestato di strass, non mettetelo da parte: potete continuare a sfoggiarlo, magari con un lupetto sotto e un cardigan sopra. Questa è la logica base di questo divertente gioco della moda, che sembra senza regole, e che scommette tutto sulla fantasia personale. Un'idea che può essere applicata anche con completi lady-like e tailleur. Oppure provate a inserire un elemento inaspettato di ispirazione sportiva o estiva, e il risultato sarà sorprendente e cool.

2. Il trench tra i capi must have di sempre! 

Il trench continua a essere un passe-partout del guardaroba, sia elegante che casual, ed è perfetto con tutti gli stili. È ideale per la mezza stagione: è leggero ma impermeabile e vi permetterà di superare con stile ogni ostacolo climatico, come la pioggia. Questa stagione sono tanti i brand che lo celebrano: Alexander McQueen lo propone in stile militare, mentre Burberry, forte della sua storia che ha al centro questo capo, si sbizzarrisce con tantissime declinazioni tra cui quella con ganci décor, che di certo non passerà inosservata.

3. Il cappotto di pelle, capo must have dagli anni '90 

Doppiopetto, lungo fino al ginocchio, con rever a lancia: il cappotto di pelle è tornato di moda sul filone degli Anni 90 ed è la soluzione perfetta per completare look che hanno al centro abiti midi e mini dress leggeri.

4. Maglieria e non puoi mai sbagliare!

Il trend della maglieria continua a essere centrale, anche in total look. È una valida alternativa ai look più classici, e, anche qui, basta giocare con gli strati per avere un look più o meno caldo. Da Chanel il miniabito super chic strapless, color ruggine, si indossa con cardigan over e calzamaglia. Max Mara si ispira agli outfit per la neve per il suo look che celebra il rosso acceso, completato da passamontagna e guanti.

5. Blazer e coat? Tra i capi must have della stagione, soprattutto in layer! 

Il tailleur è un grande classico, ma questa stagione è super trendy se indossato con cappotto abbinato. A scegliere per voi, se lo indosserete declinato su due pezzi o tre, saranno le temperature.