Come indossare le righe

Gli abiti a righe sono un must intramontabile soprattutto nelle stagione primaverile e in quella estiva, poiché richiamano il profumo del mare e della vita spensierata. Non a caso gli indumenti a righe rappresentano da sempre l’uniforme dei marinai.

Insomma, che si parli di vestiti, canotte, top o maglioni, le righe non possono non entrare a far parte del nostro guardaroba.

Perfette per ogni occasione, dagli aperitivi in spiaggia alle cene serali, perfetti anche in ufficio. Nella loro semplicità sono capaci di ricreare uno stile versatile a portata di tutti.

Un outfit molto gettonato è il total stripes, cioè la presenza solo di capi a righe nel look.

Se l’intento è quello di comporre un abbinamento casual, optate per un capo a righe (gonna o pantalone) e la scelta di un capo basic bianco da abbinarci, può essere una t- shirt oppure una camicia o blusa.

Importante è scegliere il colore delle righe in base all’incarnato, se si ha una tonalità di pelle scura o abbronzata si può optare per il rosso, il bianco, azzurro, verde o giallo.

Righe orizzontali: quale fisicità può indossarle

È possibile scegliere di indossare una determinata tipologia di righe a secondo della propria fisicità. Ovviamente il nostro è solo un consiglio, nell’abbigliamento non esistono regole scritte da rispettare assolutamente.

Le righe orizzontali sono perfette per le ragazze che hanno un fisico magrolino perché danno un effetto di “riempimento” che accentuerà le forme e le curve.

Sono invece sconsigliate per chi ha un seno abbondante per lo stesso effetto ottico che andrebbero a creare.

Righe verticali: quale body shape vestono meglio

Le righe verticali possono essere indossate da tutti, sono la scelta ideale per ogni tipo di fisicità, da quelle più snelle e slanciate alle curvy.

I fisici ideali che dovrebbero scegliere le verticali sono le ragazze che hanno una body shape a pera o mela.

I nostri cinque consigli

Ecco alcuni consigli da considerare per la scelta dei capi a righe.

  1. Quando comprate un capo a righe optate per un colore che si abbini facilmente ad altri capi che avete nell’armadio, questa dovrebbe essere una regola fondamentale per l’acquisto di ogni vestito o accessorio.
  2. Sceglete il colore che più si sposa con il vostro incarnato e che rispecchi la vostra personalità.
  3. Se non avete mai indossato capi a righe non c’è nessun problema, è l'occasione giusta per rompere gli schemi fissi e lasciarvi trasportare dallo charme leggero di questi capi. Nella moda uno degli ingredienti principali è osare.
  4. Per la moda estiva sceglete dei costumi o pareo a righe, vi faranno sentire glamour e a vostro agio anche in spiaggia.
  5. Puntate alle righe oblique per dare volume e forma in punti precisi del corpo. Le righe oblique sono perfette soprattutto per le ragazze che hanno un piccolo seno o delle spalle strette, sceglete questa fantasia nelle gonne o abiti a bandiera. 

Dopo questi piccoli suggerimenti di stile correte subito sul nostro shop online a comprare le "righe" che più vi piacciono (solo dopo aver fatto tesoro dei nostri consigli) e restete aggiornati su i prossimi trend sul nostro blog.