Il tartan: la trama regina della stagione fredda torna a governare nel nostro guardaroba

Con l’inverno alle porte, i nostri guardaroba si trasformano e fanno spazio a dei capi dalle trame e dalle fantasie più invernali.

Se per ripararci dal freddo non possiamo rinunciare alla lana, al cashmere o alla pelliccia ecologica, con le trame e le fantasie possiamo dare libero sfogo alla creatività e all’estro per creare look caldi ma sempre glamour e di tendenza.

Per un look dal perfetto mood invernale, il tartan è immancabile. Gonne, abiti, cappotti, pantaloni, ma anche accessori come sciarpe e cappelli: in ogni capo la fantasia a quadri la fa da padrone.

Look invernali con trama tartan: a chi stanno bene?

Spesso se pensiamo ad un capo tartan ci torna in mente quella gonna pieghe con la famosa trama a quadri che ognuna di noi ha indossato da bambina nel periodo delle feste. Ma il tartan non è una fantasia riservata solo alle giovanissime e può essere introdotta con gusto in ogni look invernale.

Per esempio un cappotto tartan oppure dei pantaloni a sigaretta a quadri sono molto chic per una donna alta e dal fisico esile, perché valorizzano la figura donando carattere e carisma.

Per una donna curvy dalle forme prosperose, una blusa a quadri sottili è perfetta per bilanciare le sue curve.

Così come un blazer tartan utilizzato come capospalla potrebbe impreziosire la parte alta di una donna minuta.

Insomma il tartan è quella trama che non ha età e che non passa mai di moda, ma che soprattutto può essere sfoggiata davvero da qualunque donna.

Come ricreare look tartan glamour e ricercati?

Il kilt è probabilmente la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo alla fantasia tartan. È un capo tradizionale maschile d’origine scozzese, utile per poter camminare più agevolmente nella brughiera e utilizzato ancora oggi nelle cerimonie tradizionali.

La moda però ha fatto sue le caratteristiche principali di questo capo tradizionale e l’ha reso un capo glamour e senza tempo.

Per ricreare dei look con trama tartan, possiamo partire dalla regola generale che la fantasia tartan è un elemento da valorizzare e non da spegnere con un forzato mix and match.

Per esempio, se scegliamo di indossare una gonna o dei pantaloni tartan, possiamo abbinarci una camicia bianca, un maglione a collo alto nero o blu, a seconda del fondo della fantasia, e d’inverno, calze coprenti sempre in nero o blu. Con accessori e piccoli dettagli possiamo inserire dei colori che riprendano uno del colori presenti nel capo tartan, ma in tonalità non troppo energiche, come il bordeaux, un blu intenso o un verde bosco.

E le calzature ideali da scegliere per completare il look possono essere delle stringate o dei mocassini.