Outfit cerimonia: ecco alcuni suggerimenti per essere impeccabile a un evento come battesimo, comunione, cresima.

Finalmente dopo mesi di chiusure, si riparte e si torna a celebrare i sacramenti. Le cerimonie sono sempre state un dilemma per gli invitati, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli abiti, spesso si tende a  “strafare” con degli abiti belli e vistosi dove tutti gli occhi sono puntati su di noi. 

È importante ricordare che il ruolo degli invitati è differente da quello di coloro i quali ricevono i sacramenti e soprattutto che non si tratta di una cerimonia importante come il matrimonio.

Outfit cerimonia in base alla stagione 

La prima cosa da tenere bene a mente è quale sarà il periodo della cerimonia, quindi cercare un abito che si adatti alla stagione.

Primavera o estate

Se la cerimonia si svolgerà in primavera o in estate, optate per abiti smanicati dai colori chiari/pastello oppure abiti floreali che sono un must di queste stagioni.

Evitate di mettere abiti lunghi eleganti e formali, puntate piuttosto a quelli lunghi casual e poco vistosi, così da essere in tema ma allo stesso tempo sobrie. Altra alternativa potrebbe essere quella di indossare una camicetta con un pantalone elegante, arricchendo il look con orecchini, collane e pochette gioiello. Evitate di scegliere il solito jeans, perché va bene essere sobrie, ma si tratta pur sempre di una cerimonia e non di un caffè al bar con le amiche!

Outfit cerimonia: mesi invernali 

Il must dell’autunno/inverno è indubbiamente il tailleur giacca e pantalone o gonna e pantalone: negli ultimi anni vanno in voga i tailleur colorati. Ricordate sempre di scegliere il colore secondo il proprio incarnato, così da essere sicure di indossare colori che vi valorizzino al massimo. 

Altra alternativa dell’autunno potrebbe essere la scelta di un abito con una giacca. Dato il periodo evitare colori troppo chiari, ma puntate su tonalità castano scure, dorate o chiare, verde dorato, color miele, verde chiaro o oliva. Promosso anche il blu con tonalità turchesi, acquamarina oppure tonalità grigiastre.

Il secondo step è quello di capire il budget che si vuole spendere.

Scegliere dei vestiti low cost sarebbe un giusto compromesso dal momento in cui si tratta di un solo giorno e soprattutto indossare lo stesso abito in più cerimonie è una caduta di stile, è poco carino indossare un abito già visto. Se il budget è abbastanza alto, optare per capi che abbiano la versatilità di essere riutilizzati per creare altri outfit, rivoluzionando il look con un accessorio adatto oppure con delle piccole modifiche sartoriali.

Accessori

Gli accessori sono la ciliegina sulla torta che completa l’outfit, non sono assolutamente da sottovalutare perché con essi il look prende forma, spesso essi sono più importanti dell’abito stesso, personalizzano anche il vestito più scialbo, hanno il potere di sintetizzare la personalità di una persona.

Per gli abiti di colore scuro scegliere degli accessori luminosi sia per scarpe che per borse. Per le cerimonie primaverili ed estive scegliere come opzione alle classiche scarpe, un sandalo gioiello.

In autunno preferire le scarpe chiuse, il classico ed intramontabile decolleté. Evitate gli stivali o le stringate andrebbero a rovinare lo stile da cerimonia.

Infine, la scelta delle borse: la borsa perfetta per queste occasioni sono le pochette o le clutch, la tracolla va bene a patto che abbia una catenina o un dettaglio elegante.

Per stare aggiornato e alla moda, segui gli articoli settimanali sul nostro blog!

Visita o shop per creare il tuo outfit cerimonia alla moda!