Colori fluo, fantasie folli e vivaci esplodono nella moda primaverile ed estiva.  

Tra le tendenze di questa stagione primaverile ed estiva ritornano i colori fluo che risultano essere tra i più gettonati. Negli scorsi anni alcuni brand noti avevano proposto nelle sfilate delle FW capi fluo e quest'anno la tendenza è tornata. 

Il look fluo ci permette di fare un viaggio indietro, si ritorna negli anni Ottanta e Novanta, gli anni degli eccessi, dei capelli cotonati, della pop music e delle provocazioni sessuali dello spirito post-femminista.

I colori fluo prendono ispirazione alla Acide House che è un tipo di musica che incarna il movimento della casa acida e l’estate dell’amore nota come: Summer of love dove prevalgono euforia, allegria e gioia e soprattutto spirito di ribellione. Acid house era caratterizzata da vivacità nell'abbigliamento, motivi.

Simbolo di questa sub cultura è lo smile di colore giallo acido che riassume con una faccina il centro della musica acida e in questo caso di tutta la cultura che c’è dietro di essa.

Quali sono i colori fluo?

Facciamo il punto e capiamo bene a cosa ci riferiamo quando parliamo di colori fluo, sicuramente sono le tonalità che presentano una fluorescenza. In genere tutti i colori assorbono le radiazioni ultraviolette, ma quelli fluo trasformano in radiazioni gialle le radiazioni UV che ricevono. Grazie a questa proprietà del colorante fluo si riesce a percepire il colore che vediamo luminoso più di qualsiasi altro colore.

I colori fluo sono quattro: giallo, arancio, fuxia e verde (praticamente i colori evidenziatori!). 

Insomma, con questi colori è difficile passare inosservati, il fluo è ovunque: negli abiti, nei costumi, negli accessori ovviamente tutto monocromatico.

Questi colori energetici e vibranti arrivano anche nella palette dei cosmetici per dare un tocco di pepe anche nel make-up, la parola chiave di questa tendenza è quindi: osare!

Colori fluo e capi da abbinare 

Estremamente importante è abbinare bene questi colori brillanti, sì in Armocromia fanno parte del sottogruppo “brillante”. La scelta di queste nuance deve essere accurata perché altrimenti si rischierebbe di cadere nell’effetto “semaforo”.

La prima regola in generale nella scelta dei capi è quella di abbinare la tonalità in armonia al colore della pelle e dei capelli.

Con un tipo di carnagione chiara evita di scegliere colori come l’arancione e il giallo e punta alla scelta di un rosa neon.

Indossa questo tipo di colori con capi neutri come: il nero o il bianco e soprattutto, se vuoi osare abbina più colori fluo tra di loro.

Se la scelta ricade sul Total look fluo, evita di usare accessori sgargianti, punta su colori chiari per smorzare il tocco di acidità.

Cosa fondamentale è quella di non avere troppi capi fluo, perché non possono essere usati in tutte le situazioni, ad esempio andare ad un colloquio di lavoro o un’uscita mattutina risulterebbe too much e soprattutto fuori luogo.

Osare va bene ma bisogna distinguere i contesti.

Le tonalità acide sono perfette da indossare in spiaggia, durante serate estive per un'occasione speciale oppure l’ideale è nelle feste a tema: molti locali organizzano party con questo tema perché è una sorta di collegamento anche col tipo di musica che viene prodotta e riprodotta.

Se ti senti a disagio indossando questi colori punta piano piano ad abbinare ai tuoi outfit accessori così da abituarti e dare un po' di pepe al look!

Una tendenza estiva dell'anno è quella di indossare i biker shorts neri e attillatissimi, anch’essi tornati direttamente dagli anni’90, oggi capo must grazie alle ultime ispirazioni lanciate dalle influencer.

Una nostra proposta è quella di abbinare i pantaloncini ciclisti con accessori fluo così da ricreare lo stile anni Novanta con l’aggiunta di qualche accessorio come: marsupio e sneakers giusta.

Resta sempre al passo con le tendenze del momento visitando ogni settimana la sezione blog del nostro sito