Abiti lunghi e svolazzanti, frange, fantasie, mood etnico, fiori e sandali in cuoio: lo stile gipsy è confermato anche per questa primavera/estate: scopri come realizzare un look in stile gipsy. 

Lo stile gipsy è una tendenza moda molto in voga negli ultimi anni soprattutto durante la primavera/estate. Uno stile particolare che prende ispirazione da tantissimi altri stili: hippie, stile anni ’70, gitano. 

Indossare abiti in stile gipsy è un vero e proprio richiamo a: libertà, natura, stile di vita ribelle e informale. La tendenza gipsy è perfetta per sentirsi comode e libere mantenendo uno stile chic sia di giorno sia per un’occasione serale: non solo una passeggiata tra la natura o un festival estivo (le star al Festival di Coachella si ispirano proprio a questo stile), ma anche un aperitivo con le amiche, un matrimonio country-chic o una cena in riva al mare.

Come ricreare lo stile gipsy: i capi adatti 

 I must-have per realizzare un look dallo stile gipsy sono:

  • Maxi abiti leggeri e stampati lunghi fino a terra
  • Jeans e pantaloni a zampa, direttamente dagli anni Settanta
  • Gonne anche loro necessariamente lunghe fino a terra con balze e ruche
  • Top corti in maglia lavorata o in sangallo
  • Gilet per sottolineare quel tocco gitano al look
  • Camicia maxi, meglio se bianca/color panna a cui aggiungere accessori colorati

Completano i capi per un vero stile gipsy dettagli come frange, piume, balze, volants e ricami per ricreare quell’aria sognante e free simbolo di questa tendenza. Anche il kimono con frange è un capo adattabilissimo allo stile gipsy: anche per lui frange, trame astratte dai colori più vivaci per enfatizzare il mood desiderato in una fresca sera d’estate. I colori privilegiati sono soft: caldi come quelli della terra, marrone, beige, crema, bianco; le tonalità pastello, il verdone e il color panna.

Accessori in stile gipsy 

Gli accessori, dai foulard alle scarpe, sono i punti chiave per completare il look gipsy.

I foulard possono arricchire un’acconciatura dei capelli semplice, si possono allacciare a una borsa o vanno a sostituire una cinta. Anche loro più sono colorati e fantasiosi, meglio è! 

Ogni gitana indossa tantissime collane, bracciali e anelli; in particolare le grandi pietre sono le preferite per ricreare questa tendenza. Meglio se tutto è appariscente e vistoso: gli accessori si devono far notare. Puoi scegliere gioielli in oro o in metalli dorati e qualcuno con grandi pietre colorate.

Le cinture sono un must per questo look: quelle maxi e morbide in pelle intrecciata vanno legate in vita a un maxi dress, completano il look con una gonna lunga o si abbinano bene a un camicione.

Le borse sono piccole tracolle con frange e charm, sui toni del cuoio. Per un evento in spiaggia o un aperitivo potete optare anche per una borsa grande in paglia.

Le scarpe gipsy  

Tra i tanti modelli di scarpe, i migliori per ricreare un look gipsy sono quelli raso terra: sandali ala schiava o legati alla caviglia, sui toni caldi del beige o marrone, con piccoli accessori colorati o tinta unita. Vanno benissimo anche le espadrillas, delle ciabattine a punta o dei sandali in pelle scura. Per una serata più chic prediligete zeppe in cuoio o pelle, tipici degli anni ’70, o dei camperos.

Lo stile gipsy è adattabilissimo anche ad altri contesti, non solo a feste estive: se non potete rinunciarci a lavoro vi consigliamo dei jeans a zampa di elefante abbinati a una camicia in lino e degli stivali camperos.

La vostra amica vi ha invitato per un aperito post lavoro? Aggiungete un foulard colorato, orecchini e collane maxi e delle scarpe basse più comode dei tacchi da ufficio.

Ci sono infinite possibilità per ricreare lo stile gipsy in diversi contesti, basta un pizzico di fantasia! Date un'occhiata sul nostro shop per creare look fantasioni in vista dell'estate!