Denim jacket? Yes, baby!

Denim jacket, giacca di jeans, giubbotto in jeans: qualunque sia il modo in cui siete abituati a chiamarlo, questo capo intramontabile ha un posto d’onore nei nostri guardaroba da diversi anni e non ha alcuna intenzione di abbandonarci.

Tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni, la giacca di jeans è un capospalla estremamente versatile, che si adatta bene a diverse occasioni d’uso ed è perfetto per le mezze stagioni come l’autunno. È senza dubbio un capo sportivo, dal carattere grintoso, ma può anche essere reso più raffinato se accostato ai capi giusti.

Un po’ di storia: come nasce la denim jacket?

La storia della denim jacket ha inizio negli anni ’60, quando veniva indossata dai meccanici. Negli anni ’70 diventa simbolo della svolta hippie e viene indossata dai giovanissimi. Ma è solo nel 1990 che fa la sua prima apparizione sulle passerelle dell’alta moda, quando Ralph Lauren realizza un modello di giacca di jeans arricchito con gioielli e pietre preziose.

Nel 2017 la giacca in denim più famosa, l’iconica Trucker Jacket di Levi’s, ha compiuto 50 anni. Jonathan Cheung, global head of design di Levi’s, l’ha definita:

«Una tela bianca: si può decorarle, dipingere, ricamare, strappare, rattoppare. Da sé, in casa, senza essere sarti specializzati. L’hanno fatto in tanti, negli anni: dai fan di heavy metal a chi protestava per i diritti civili. Hanno espresso la propria personalità e il proprio credo con semplici slogan, spillette, distintivi».

La giacca in denim è quindi un capo evergreen ed estremamente personalizzabile, che si adatta a chi la indossa mentre racconta la sua storia.

Il giubbotto di jeans oggi

Corto, over size, decorato con toppe e spille, arricchito con pietre scintillanti o strappato: il giubbotto di jeans è un capo d’abbigliamento immancabile nel guardaroba femminile, che mette d’accordo donne di ogni età.

La moda corre veloce e le tendenze cambiano in fretta, ma la denim jacket resta un capospalla evergreen e un passe-partout che permette di creare un’infinità di look e abbinamenti diversi.

Dallo street style, alla moda più casual e cozy, la giacca di jeans ha conquistato le passerelle dell’alta moda reinventandosi in modelli dal taglio couture e diventando ancora più iconica.

Dai giubbini di jeans extra small alle giacche extra large, la denim jacket è il capo vintage più ricercato e più amato da tutti.

E voi avete già una giacca di jeans nel vostro guardaroba? Come amate indossarla?