La fantasia a righe non è mai stata così creativa, divertente, affascinante. Ne avevamo già avuto prova durante le sfilate Primavera/Estate 2022, ma adesso abbiamo il loro vero e proprio boom nel campo della moda streetwear (e non): orizzontali o verticali, diagonali, dall’andamento irregolare, maxi o più sottili, sono un must per l’autunno 2022.

Bypassano qualsiasi regola, catalizzano l’attenzione, danno carattere e allegria agli outfit. Fanno rima con fantasia. Una fantasia a righe total look o strategicamente dosata, comunque prepotentemente glam.
Merito anche dei colori, senza dubbio. Perché se da un lato la fantasia a righe corre lungo l’intramontabile bianco-e-nero, dall’altro si materializza per mezzo di tonalità accese e vibranti, arcobaleni o note d’accento.

Fantasia a righe Black&White

La fantasia a righe bianche e nere è un grande classico. Perché è vero, sì, ma allo stesso tempo eccole pronte a stupirci con effetti speciali. Per esempio: avevi mai pensato che anche soltanto due-tre righe, ma lunghe – e/o spesse - nonché ben posizionate, possano caratterizzare in modo marcato tutto il look? O che diversi strati di tessuti, per esempio un top maxi che copre e scopre parte dei pantaloni, diano ulteriore dinamismo all’effetto finale?

Pensa anche al bello dell’irregolarità, immagina righe che vanno via via allargandosi o che seguono comunque un andamento tutt’altro che lineare, restituendo – proprio grazie al contrasto dei due non colori – un effetto quasi optical. Classico non è scontato, anzi!

Fantasia a righe Multicolor

E poi arriva la fantasia a righe multicolor, che diventano un inno all’uso dei colori, anche nelle stagioni più cupe e fredde. Le combinazioni cromatiche spesso sono audaci, sorprendenti; non si cercano gli abbinamenti perfetti, ma “eye catching”. Nel segno di un’armonia in chiave contemporanea che rompe gli schemi.

Il rosso, il giallo, il verde, l’arancio nelle loro gradazioni bold la fanno da padrone, soprattutto per la stagione autunnale che stiamo per rincontrare. Anche le più celebri maison subiscono il fascino della stripes mania, tramutandola in nuova e prolifica fonte d’ispirazione.

Fantasia Maxi Stripes

Oggi più che mai, la moda è linguaggio. Per il momento la sobrietà e il basso profilo non soddisfano in toto, anzi. Sono piuttosto i capi più audaci, eccentrici e all’occorrenza sfacciati a rappresentarci meglio.

Allora ecco le minigonne accorciarsi sempre di più, ecco esplodere la seducente tendenza cut-out, ecco tornare in scena la vita bassa, ecco i giochi di trasparenze. Ed ecco le righe allargarsi sempre di più, arrivando quasi a destabilizzare con le loro dimensioni maxi. Sottolineate, lo ribadiamo, dal colore. Quindi non temere di esagerare, segui i tuoi gusti senza altri pensieri!