4 look must have per settembre: quali sono i trend da seguire per l’autunno 2022?

Agosto è agli sgoccioli e si respira già l’aria di ripartenza, produttività ed energia di settembre!

Le tendenze dell'autunno inverno 2022 2023 sono in bilico tra passato e presente, dettagli sartoriali e tagli ultra moderni, artigianali patchwork e sofisticate ruches. Un mix che annulla il dress code più rigido per offrire la possibilità di giocare con gli stili creando look da ufficio che si possono indossare dalle 7 del mattino fino al dopo cena.

Ecco quindi 4 proposte di look per essere al passo con questa nuova e fresca tendenza autunnale:

1. Camicia bianca e cravatta maschile 

Il classico look da ufficio composto da camicetta bianca e pantalone a sigaretta è intramontabile, lo sanno tutti. Ma nell’autunno 2022 diventa ancora più “genderless” con l’utilizzo di cravatte monocolore o a fantasia per rendere trendy anche un look casual. Richiamando lo stile anni ’80, questo look può essere benissimo indossato da tutte le generazioni, magari con una camicia cropped o oversized per le più giovani, senza trascurare l’aspetto formale per il rientro in ufficio.

2. Maglione a righe e pantalone a sigaretta

I maglioni autunnali sono fondamentali per qualsiasi look autunnale: semplici da stratificare con una camicia o con un dolcevita, possono fare la differenza in un look. In particolare i maglioni a righe continuano ad essere uno dei capi più in tendenza da anni. Le righe sono da sempre un pattern classico ma allo stesso tempo esuberante, una fantasia capace di donare simmetrie nuove ed esaltare nuove combinazioni di colori.

3. Blazer strutturato e canotta in seta

Un look trendy per il rientro in ufficio, mai scontato è basato sulla presenza di un blazer strutturato. Questo capo di abbigliamento è per noi immancabile nel guardaroba di una donna, un passe-partout adatto ad ogni tipo di occasione. Per il rientro in ufficio nell’autunno 2022 è abbinato sempre più frequentemente ad una canotta a costine o, ancora più classico ed elegante, in seta. Moda del momento è l’abbinamento del blazer con i bikers e mocassini, adatti però a situazioni un po’ più informali.

4. Abito midi a trapezio 

Un altro look must have per il rientro in ufficio sono i vestiti midi a trapezio. Adatti a tutti le tipologie di corpo, donano un look semplice e comodo e, se abbinato a dei mocassini o dei boots in pelle, conferiscono un aspetto formale e adatto anche all’aperitivo post-ufficio. Attenzione alla lunghezza però: essendo un look per il rientro in ufficio deve mantenere sempre una certa lunghezza, soprattutto se si hanno riunioni e incontri in programma.