Chi non ha mai commesso questi errori di stile? È il momento di non farli più.

Se “l’abito non fa il monaco”, ci sono certe occasioni nelle quali siamo noi le prime a volerci vedere più belle ed eleganti: un colloquio di lavoro, un primo appuntamento, la laurea della migliore amica. Alcune situazioni richiedono quell’attenzione in più al lato moda per andare sul sicuro. È bene quindi conoscere gli errori di stile ricorrenti che - sicuramente almeno una volta – abbiamo commesso tutte ed è arrivato il momento di evitare.

Tenete sempre ben a mente i nostri consigli e non farete più scivoloni di stile.

Errori di stile: comprare la taglia sbagliata

Non parliamo della moda oversize che vede cappotti o blazer ampi, sapientemente abbinati a capi dal taglio più fit, ma di pezzi troppo larghi che rischiano di rendere difficile qualsiasi movimento naturale. Maniche troppo lunghe, pantaloni che strisciano a terra, una camicia che tira troppo i bottoni sul seno e sulla pancia.

Le taglie troppo grandi conferiscono un aspetto trasandato e disordinato e quelle troppo piccole rischiano di influire non solo sull’aspetto, ma anche sul nostro stato d’animo, facendoci sentire fuori luogo.

Non modificare abbastanza il guardaroba

Spesso non lasciamo andar via alcuni capi dal nostro armadio perché ci ricordano un viaggio, sono il regalo di nostra madre o li abbiamo indossati a una festa speciale. Quante di noi rimangono aggrappate a un maglione o un paio di jeans anche se non li indossano da anni ormai?

Un guardaroba davvero eccezionale richiede che gli abiti non adatti o che non corrispondono più al proprio stile di vita vadano via per far spazio a pezzi chiave di cui si ha veramente bisogno.

Calze color carne/bianche: un tipico errore di stile

I collant colora carne sono un accessorio out e anti-fashion che dovrebbero essere indossate solo in casi eccezionali, ma anche in quei momenti sarebbe meglio cercare un’alternativa.

Se invece l’occasione eccezionale si presenta per forza, fate attenzione alle nuances troppo chiare o troppo scure per l’incarnato: devono risultare praticamente invisibili!

Un mix di colori

Le tendenze moda ci parlano di colori vivaci, stravaganti e insoliti indossati insieme, ma sapientemente abbinati. C’è chi esagera con le nuance e chi si limita a massimo due colori. La giusta via di mezzo dice di seguire la palette cromatica scelta per quella mise, abbinando i colori in modo armonico e naturale.

Eccesso di loghi e stampe  

Un eccesso di stampe diverse e loghi sovrapposti in modo esagerato è davvero too much e un errore di stile che scatena l’effetto opposto, rendendo un outfit di cattivo gusto. Alcuni loghi e stampe possono essere anche divertenti, ma è sempre meglio dosare bene la quantità nel proprio look e se proprio non si vuole far a meno di indossare un logo, inseritelo in un look casual o sportivo.

Camicie stropicciate

Forse l’idea era creare un outfit mannish e casual-chic ma avete ottenuto l’effetto opposto: soprattutto per un colloquio di lavoro o per un semplice aperitivo con le amiche, non è il massimo presentarsi con la camicia stropicciata.

Sbagliare le proporzioni

Mini gonna e top? Anche no. Le proporzioni sono un altro degli errori di stile più sottovalutati. Si sceglie un cappotto troppo corto per quell’abito, un giubbotto di pelle su un pullover troppo lungo. La regola sta nel saper bilanciare le proporzioni tra di loro.

Sono più chiari gli errori di stile da evitare nei prossimi look? Continuate a seguire il nostro blog e visitate il nostro shop per tutte scoprire tutte le novità.