Dedichiamo questo articolo alle donne che hanno rivoluzionato il mondo della moda, perché siano di ispirazione alle future generazioni!

La moda è donna. Il mondo della moda e il genere femminile hanno un legame speciale, che non consiste semplicemente nell'essere muse ispiratrici dell'evoluzione di tendenze e costumi, ma vere e proprie protagoniste delle rivoluzioni sociali. Anche noi di Pourmoi vogliamo quindi celebrare le donne che hanno rivoluzionato il mondo della moda, con le loro visioni innovative ed il loro gusto assolutamente personale.

Alcuni più di altre, hanno dettato nuovi stili, nuove visioni che sono andate ben oltre il “semplice” concetto moda, scardinando preconcetti ed etichette legate al genere femminile.

Ecco quindi le principali donne che hanno segnato una vera e propria rivoluzione nel campo moda!

Le donne che hanno rivoluzionato il mondo della moda: COCO CHANEL

La prima, divina e intramontabile protagonista della rivoluzione dei costumi del XX secolo è lei, al secolo Gabrielle, più nota come Coco Chanel.

Con la sua personalità, forte, grintosa e determinata, ha rappresentato il nuovo modello femminile degli inizi '900: donne dedite al dinamismo e allo sport.

Ha completamente tutto un concetto di donna obsoleto, con le antiche vesti scomode e polverose, in favore di un abbigliamento elegante, confortevole e sportivo. E' stata la prima a combinare capi del guardaroba maschile con pezzi di quello femminile, arricchendolo di elementi ormai iconici: primo fra tutti, il tailleur con giacca e pantaloni o gonna diritta. Intramontabile in particolare quello che contraddistinguerà per sempre lo stile Chanel, il tailleur in maglia, indossato da le IT girl di tutto il mondo, prima fra tutte Jackie Kennedy.

Alla metà degli anni '20 presenta quello che sarà il capo must-have del guardaroba femminile di tutto il mondo: il petit noir.

Le donne che hanno rivoluzionato il mondo della moda: MARTA MARZOTTO

Venendo nel Belpaese, troviamo lei, la “Marta da legare” o “Marta degli italiani”, grazie ad una proficua collaborazione conclusa negli anni '90 con l'allora principale catena di shopping, la Standa.

Regina indiscussa di stile e mondanità, a lei si deve, grazie alle sue collezioni, l'introduzione di un gusto fortemente orientale da mille e una notte, nello stile delle donne italiane ed europee.

Indossatrice, stilista, musa ispiratrice e regina della mondanità, la moda per Marta è da sempre il suo più grande amore.

Le donne che hanno rivoluzionato il mondo della moda: FRANCA SOZZANI

Altro orgoglio nazionale, Franca Sozzani è stata la signora del panorama moda italiano.

Direttrice di Vogue Italia fino alla sua scomparsa, avvenuta prematuramente nel 2016, ha lanciato dalle pagine di Vogue quelli che ad oggi sono i numeri uno nel mondo della fotografia e della comunicazione moda.

Le donne che hanno rivoluzionato il mondo della moda: VIVIENNE WESTWOOD

Musa della moda punk, Vivienne Westwood è stata in grado di scardinare ogni preconcetto e di dare vita ad una nuova era della moda nei trasgressivi anni '70 ed è diventata il simbolo indiscusso.

Tra le prime star e indossa le sue creazioni fu Ringo Star. Dagli anni della ribellione allo stile edonista degli anni '80, Vivienne firma un'altra delle sue collezioni iconiche, quella dei pirati che lancia il look New Romantic.

Nel 1992 riceve dalla Regina Elisabetta l'onoreficenza dell'Ordine dell'Impero. Rivoluzionaria, attivista politica, icona della cultura punk-rock, tutti amano Vivienne Westwood.