I pantaloni bermuda tornano per l'estate 2022: modelli e consigli su come indossare jorts e bermuda in tuta 

Una via di mezzo che piace e che ben si adatta alla quotidianità urbana per via della loro innata comodità, i pantaloni bermuda sono il capo di abbigliamento urban più scelto per l’estate 2022.

È grazie alla designer talentuosa Ksenia Schnaider se oggi stiamo parlando di “jorts” e non più solo di “shorts”. L'arte del sperimentare con la tela denim l'ha portata ad accorciare il classico pantalone senza arrivare alla versione cortissima dei pantaloncini.

I pantaloni bermuda: i modelli più indossati 

Non troppo corti, quindi, ma nemmeno troppo lunghi per quando fa caldo, questo modello di pantalone è il giusto compromesso tra stile, comfort e versatilità. Esistono plurimi modelli, dal più lungo con taglio vivo sul ginocchio molto anni 80 ai modelli a vita alta, per uno stile ancora più trendy ed adattabile a crop top, immancabili in un guardaroba del 2022.

E’ importante scegliere una silhouette che si adatti il più possibile al nostro corpo, tenendo conto che ci sono modelli per tutti i gusti - dal taglio classico di ispirazione sartoriale fino alle numerose opzioni in pelle.

Le numerose fashion week per primavera-estate 2022 hanno sfoggiato anche numerosi pantaloni bermuda in glitter e paillettes, per essere sempre al passo con i trend del momento.

I pantaloni bermuda nella moda street style 

Tra le influencer spicca un particolare amore per i bermuda “fatti in casa”: si tratta di capi in denim dismessi che ritrovano vita grazie al taglio del tessuto, realizzato appena sopra il ginocchio. Una pratica guardata con interesse da chi ama l'economia circolare e ha a cuore il tema sostenibilità: quindi armatevi di forbici e provate l'impresa con un modello che avete già nell'armadio. L'imprecisione, l'orlo asimmetrico e la frangia doneranno un tocco personale all'outfit finale.

Jorts anche per il "back to work"

I modelli visti negli outfit street style sono ben lontani dallo stile garçonne, dato dal pantalone bermuda taglio maschile, piuttosto rigoroso e dotato di piega centrale: il jeans conferisce un tocco casual chic grazie alla scelta degli accessori. Funziona sempre l'abbinamento con il tacco alto: i mules firmati completano alla perfezione mise apparentemente pratiche, diventando così una piacevole sorpresa per la vista.

Alla semplicità del denim si contrappone il “top” che può essere elegante, sotto la forma di una camicia maschile o di una giacca over sized, o più audace, come la canottiera a costine anni '90 o la t-shirt corta che si lega in vita con i lunghi lacci. Ecco tornata la moda dei bermuda jeans, detta anche “jorts” (da indossare anche al rientro dalla vacanze con blazer e stivali).