Gli anni Settanta sono stati un periodo intenso e coinvolgente, ricco di contraddizioni, look eccentrici e inaspettati. Ecco come reinterpretarlo. 

Se dovessi descrivere gli anni '70 con tre parole cosa diresti? Noi sicuramente: flower's power, rockstar e disco music. Lo stile anni '70 infatti è ricco di tutte quelle suggestioni, mode e cambiamenti che avvengono all'esterno.

Gli anni Settanta ereditano dal decennio precedente la cultura “hippie”: una controcultura che grida alla rivoluzione sessuale, all'uso di stupefacenti per allargare lo stato di coscienza, agli ideali di pace, amore e libertà.

La passione per paesi come India e Oriente, introdotta in Occidente dagli Hippie, si diffonde nella moda con contaminazioni etniche ed edonistiche. Le rockstar diventano icone di uno stile di vita eccentrico e rivolto al consumo; si diffonde “l'estetica del brutto” proposta dal punk che influenzerà anche la moda attraverso le creazioni di Vivienne Westwood. Le passerella sfoggiano outfit scintillanti, ispirati a quelli delle star del cinema anni ’30 e si vive all’insegna del motto “sex, drug e rock’n’roll’’.

La moda anni '70 attinge dalla situazione sociale e politica che la circonda e la fa propria attraverso sperimentazioni stilistiche. Diventa un modo per esprimere le proprie idee politiche: indossare la giacca di pelle piuttosto che un parka o un certo tipo di paio di occhiali esprime un determinato e preciso orientamento politico. 

Durante questo decennio nasce infatti la concezione di “gusto personale” e di libera scelta estetica: la moda propone mix e stili stravaganti in maniera fantasiosa ed eccentrica per esprimere la propria personalità al massimo.

Cosa andava di moda negli anni '70? 

Lo stile anni '70 era caratterizzato da:

  • camicie a fiori, ponchos e tuniche, top ricamati in pizzo crochet
  • gonne lunghe e ampie e a balze 
  • minigonne stringate e shorts altrettanto corti, gli Hot pants
  • jeans a zampa e salopette 
  • caftani etnici
  • t-shirt
  • maxi dress

Durante la metà degli anni Settanta si assiste alla riscoperta della t-shirt: non è vista più come un semplice indumento intimo, ma diventa un vero e proprio capo di abbigliamento ed espressione nel proprio stile.

Il decennio è caratterizzato inoltre dalla scoperta del look androgino e unisex; capi come jeans, salopette, sneakers, t-shirt sono trasversali e indossare capi prettamente maschili non è più un'esclusiva: ognuno è libero di vestire ciò che gli piace. Yves Saint Laurent fu un vero e proprio innovatore del guardaroba femminile: applicò alla donna diversi capi tradizionalmente maschili, come lo smoking, il trench, i knikerbokers e il tailleur pantalone.

Verso la fine degli anni '70 lo stile hippie viene pian piano lasciato andar via per far spazio ai maglioni over, kimono, maglioni in lana grossa, grafiche orientali, pantaloni cachi, abbigliamento vintage e tutto ciò che risultava essere pratico e utilitario nella quotidianità. Prevale l’abbigliamento minimal fino ad arrivare allo stile tennis delle sneaker e delle headbands.

Accessori stile anni '70

Se pensiamo agli anni Settanta, tra gli accessori vengono subito in mente: le scarpe con la zeppa. Coloratissime, stravaganti e iconiche del decennio vengono associate al mondo punk, alla disco music e a diversi cantanti e gruppi di quell'epoca, che le sfoggiavano sul palco durante le loro esibizioni: David Bowie, Elton John, gli ABBA. Le scarpe con la zeppa sono ritornate sulle passerelle 2021/22 da indossare con tute, poncho e pantaloni a vita alta o mini dress, ampi cappotti e maglioni oversize. 

Le borse diventano funzionali e pratiche: sono diffuse grandi clutch, bisacce, zaini, tracolle in diversi materiali, non solo pelle ma anche tessuto, tipo tappezzeria, rete, paglia e midollino. 

I gioielli richiamano lo stile etnico tanto amato negli anni '70: argenti messicani e indiani, collane in perline dei nativi americani, piume, girocolli. Come non citare poi i turbanti, i cappelli con falda extra large e gli occhiali, sia da vista che da sole, spaziano tra forme tondeggianti, squadrate o leggermente a gatto. 

Must-have per uno stile anni '70 

La moda anni '70 oggi può essere reinterpretata in chiave moderna con alcuni capi must-have di quegli anni. Vi suggeriamo sicuramente le t-shirt (un evergreen che oggi non fa più una novità, ma a quel tempo sì); le gonne ampie e lunghe per ricreare il sognante gipsy mood e infine i jeans a zampa d'elefante/a campana che slanciano la figura.

Visita il nostro shop per scopire la nuova collezione s/s 2021 firmata Pour Moi e divertiti a ricreare i tuoi look!