Spesso non si prende in considerazione l’importanza di abbinare i capi in base al proprio colore di pelle o capelli.

Abbinare i colori dei vestiti ai nostri tratti estetici contribuisce ad evidenziare meglio la nostra persona, a valorizzare la nostra bellezza.

Vi siete chiesti perché spesso si preferiscono alcuni colori piuttosto che altri?

Il segreto dell’Armocromia

L’Armocromia è lo studio che si occupa dell’armonia cromatica basandosi sui principi delle caratteristiche dei colori (temperatura, brillantezza, saturazione, luminosità).

A tale proposito ci sono stati degli studi in particolare sull’osservazione della pelle, delle caratteristiche del volto umano, delle tonalità, che pongono come fine ultimo di scoprire quali sono i colori che valorizzano il viso. In base a questi studi si è evinto che una scelta giusta di colori va a camuffare e a rendere poco visibile persino i difetti di una persona.

Riconoscere la propria stagione per abbinare i colori dei vestiti

Il primo step è quello di individuare il vostro colore di pelle in quale categoria rientra. Vedrete che, una volta individuata la vostra stagione cromatica, guarderete diversamente il vostro armadio, alcuni colori che prima odiavate diventeranno vostri amici e probabilmente lascerete alcuni abiti e ne acquisterete di nuovi.

  • Pelli chiare: la pelle dall’incarnato chiaro è considerato un tipo di pelle fredda, i colori che la risaltano sono colori come: nero, blu, grigio, rosso, bianco. Questi colori elencati contribuiranno a donare un tocco di brillantezza ai vostri look. Colori caldi come il beige e il bronzo ammorbidiranno i lineamenti del viso ed anche colori come il viola, il rosa sono adatti a questi tipi di pelle.

  • Pelli olivastre: il tono delle pelli olivastre ha una gamma vasta di colori che aiutano a risaltarlo. I colori adatti che creano un’ottima combinazione sono: cioccolato, cammello, bianco, rosso, blu scuro. Via libera al bianco, attenzione piuttosto all’abbinamento con abiti neri che potrebbero incupire: meglio accostarli a capi più vivaci.

  • Pelli scure: le pelli scure hanno bisogno di vivacità e non. Mixate colori vivaci con altri soft per creare un eccellente effetto di contrasto. I colori consigliati sono verde, rosa, bianco, blu. Il marrone o il grigio invece sono sconsigliati perché spengono il tono.

Abbinare i colorei dei vestiti in base al colore dei capelli

Bionda, rossa, mora? Ecco alcuni consigli utili per la creazione dei prossimi look. 

Capelli biondi

Il nero risulta essere il colore più usato dalle bionde ma in realtà il miglior amico delle ragazze con i capelli biondi è il blu profondo, che permette di riscaldare l’incarnato e metterlo in risalto.

Capelli neri

Il segreto per chi ha i capelli neri, allo stesso modo della pelle scura, è giocare con il contrasto. Prediligere i colori accessi e abbandonare i colori slavati.

Capelli rossi

I capelli rossi sono dei capelli molto particolari: per accentuare ancor di più questa peculiarità è importante selezionare tonalità come verde, nero, ma anche naunces pastello (pesca, cammello, crema) molto in voga durante questa stagione primavera/estate. 

Capelli castani

I capelli castani sono per lo più facili da abbinare con: nero, bianco, rosa pastello, giallo e tutti i colori vivaci e sgargianti.

Prima di leggere questo articolo non avevi pensato a quanto fosse importante abbinare i colori dei vestiti in base a questi criteri? Non preoccuparti, non significa che fino ad ora non hai creato dei bei look, ma da oggi potrai sfoggiare dei look strepitosi e in armonia con i tuoi colori naturali.

Dopo questi consigli che vi abbiamo dato su come abbinare i colori dei vestiti ai capelli e all’incarnato, vi consigliamo di andare sul nostro shop e fare shopping tenendo sempre bene a mente i colori migliori per il vostro tipo di pelle e capelli.