Come creare un look ispirato alle mode del passato mantenendo un’aria moderna.

La mania dello stile vintage è ritornata di gran moda sulle passerelle e nei negozi d’abbigliamento. Si cerca sempre di più di trovare abiti dalle fantasie, forme e stili del passato negli armadi delle mamme o delle nonne o nei mercatini dell’usato e di reinventarli con uno sguardo contemporaneo.

Cosa significa vintage?

Lo stile vintage affascina un po’ tutti: si rimane incuriositi di scoprire la storia di un oggetto, di un vestito o di una borsa iconica. Ma quando parliamo di vintage sappiamo realmente cosa significa?

Con la parola “vintage” ci si riferisce a tutti quei capi di abbigliamento, accessori, complementi d’arredo e oggetti d’arte, e tutte quelle attività quotidiane come i balli e la musica, provenienti dal passato, in particolare risalenti ad almeno 20 anni fa. 

Un capo, un oggetto dallo stile vintage racconta una storia risalente a un’epoca passata, a momenti della nostra gioventù o di nostra nonna; racchiude l’unicità, la personalità e la tangibilità del passato. Ha un valore emozionale e altri vantaggi:

-la qualità dei materiali, della manifattura e della confezione sartoriale non paragonabile a quella della moda di oggi;

-l'unicità del capo o dell'accessorio stile vintage che permette di differenziarsi dall'omologazione del fast fashion odierno;

-occorre considerare il valore storico e culturale di un capo o un accessorio che ha caratterizzato un'epoca rendendolo una pietra miliare.

 I capi per ricreare un look dallo stile vintage 

I capi su cui puntare per ottenere un look dallo stile vintage sono:

  • Blusa: le camicie sono tornate di gran moda; con colletti decorati in stile francese, con maniche a sbuffo o fiocchi sul collo.
  • Pantaloni a zampa: il capo che ci fa ripensare subito agli anni Settanta, dalle mille fantasie o dai colori più neutri, per creare subito un look da business woman.
  • Vestitini e gonne a ruota: molto anni Cinquanta, le gonne a ruota sono ritornate negli ultimi anni e sono state riproposte in tantissimi modi; abbinate a una camicia, a un blazer o a un maglioncino per sentirsi più casual.
  • Tubino sotto il ginocchio: un evergreen dagli anni Quaranta è il tubino lungo da indossare per una serata elegante con una camicia in seta e decolleté semplici.

Accessori stile vintage

A volte basta davvero poco per ricreare un outfit in perfetto stile vintage: le borse, per esempio, sono un accessorio fondamentale che in pochissimi passi vi riporterà alle epoche passate. Le borse a mano sono spesso accostabili alle borse vintage, perché nei decenni passati se ne faceva un grande uso. Per borse a mano si intendono sia le bowling o le doctor bag, che sono borse da giorno, sia pochette e clutch, più indicate per la sera.

Per quanto riguarda gli occhiali invece sono molto vintage quelli con la montatura tonda, o a gatto.

E non dimenticate che se volete esplorare questo mondo, potete farlo anche attraverso il make-up e le acconciature per capelli. Il taglio bob anni ’30, le onde anni ’40 e ’50, frangia e capelli lunghissimi anni ’70. L’eyeliner e il rossetto rosso fanno molto anni Cinquanta: un must abbinato agli occhiali a forma di gatto.

Adesso avete tutti i nostri consigli per creare un look vintage moderno. Avete già visto nel nostro shop i capi che vi servono per ricreare il vostro outfit?