Blu e nero insieme: si può? Certo che sì! Sfatiamo questa fashion rule e scopriamo un abbinamento di colori elegante e glamour. 

“Il blu e il nero non vanno indossati insieme”, ma chi ce l’ha detto? Nessuno lo sa. La mamma, la nonna e le amiche a cui mandiamo i selfie nel camerino del negozio per chiedere un parere sul look che abbiamo scelto.

Una vera e propria leggenda metropolitana che oggi sfateremo insieme, perché l’abbinamento blu e nero, non solo è molto chic, ma non è per nulla vietato. 

Da dove deriva questo rifiuto totale ad avvicinare i due colori scuri?

Il divieto di abbinare questi due colori simili insieme risale agli anni Cinquanta. A quell’epoca doveva essere tutto abbinato alla perfezione, dagli abiti, al cappotto, persino i gioielli e accessori; quindi accostare due colori scuri – come il blu e nero – era impensabile!

Fortunatamente la moda si evolve e da qualche anno abbiamo visto questo abbinamento in passerella e indossato da tante celebrities ed è estremamente stiloso.

Blu e nero: quando non vanno bene insieme

Per prima cosa vediamo quando è meglio NON abbinare blu e nero insieme: quando il blu è molto scuro e i tessuti dei due colori sono molto simili. Sembrerà un total black e non è questo il risultato sperato. Per quanto riguarda gli accessori: potete abbinare degli accessori neri a un outfit blu; viceversa è più complicato.

Abbinamento blu e nero

Marino, navy, midnight: sono molteplici i modi per definire questa tonalità di blu scuro che si avvicina al nero pur mantenendosi da esso separato. Simili ma non uguali, i due colori sfumano l’uno nell’altro con risultati raffinati. Il blu è un colore così raffinato che diventa un degno sostituto del nero; un colore importante, dai mille significati. Tant'è che è stato protagonista del 2020 grazie a Pantone che ha scelto il Classic Blue come colore dell'anno. 

Un cappotto blu va benissimo su un tailleur nero, o un pantalone a palazzo e un maglione nero. Aggiungete degli accessori sempre sul nero e siete pronte. Al contrario invece, cappotto nero e accessori blu, nell’insieme non sono armoniosi.

Per la sera, aiutatevi con tessuti di qualità e lucenti: per creare il duo blu e nero: sarà una scelta elegante e sofisticata.

Sempre per un’occasione importante, come una cerimonia o per il giorno della vostra laurea, o per una riunione di lavoro, optate per una blusa blu e un pantalone nero. Eventualmente si può spezzare con dei toni neutri, come il bianco o il grigio.

Il blu nelle sue tonalità più brillanti è perfetto per gli accessori: sciarpe, scarpe, orecchini. Anche in questo caso occhio al tessuto del capo. 

Così i colori della notte, il blu e il nero, si incontrano e si combinano, creando look originali, casual o più formali, in ogni caso raffinatissimi.

Avete già dato un'occhiata al nostro shop per creare il vostro look black&blue?