Due colori scelti da Pantone ci accompagneranno nel nuovo anno con un messaggio di forza e speranza.

Il Pantone Color Institute, massima autorità nel campo cromatico, ha annunciato appena una settimana fa il colore Pantone 2021: non uno, bensì due saranno i protagonisti del prossimo anno.

L’ultima volta che il celebre istituto ha decretato due nuance anziché una è stato nel 2016. Quell’anno erano protagonisti il Rose Quartz e il Serenity, il ‘Millennial Pink’, due colori che trasmettevano positività e riconoscimento alla fluidità di genere. 

Quest’anno, dopo il Classic Blue del 2020, Pantone ha voluto lanciare un messaggio importante attraverso la sua scelta. Dopo un anno particolare come quello che sta terminando, che ci ha spiazzato e “sconvolto” per molti motivi, l’obiettivo di Pantone è lanciare un messaggio di speranza e resilienza per il nuovo anno in arrivo.

Colori Pantone 2021: Ultimate Grey e Illuminating

Sono PANTONE® 17-5104 Ultimate GrayPANTONE 13-0647 Illuminating i due colori Pantone 2021.

Guardiamoli insieme. Il primo, Ultimate Gray è una tonalità di grigio che rievoca una sensazione di sicurezza e resistenza tipica di tutti gli elementi che sono una base solita su cui appoggiarsi. È la prima volta (in più di 20 anni in cui Pantone seleziona il colore dell’anno) che viene scelto un grigio. Cosa ricorda a prima vista? Una distesa di ciottoli in spiaggia su cui sdraiarsi e rilassarsi, quelle stesse pietre che hanno resistito ai cambiamenti di milioni di anni. Questo grigio trasmette una sensazione di affidabilità e saldezza, compostezza e resilienza.

Illuminating è un giallo intenso, vivace e luminoso; è il colore del sole, dell’energia e riesce a trasmettere allegria, una scossa di vitalità e di grinta e diciamocelo, dopo quest’anno ci serve proprio!

Colori Pantone 2021: simboli e significato

L’Istituto Pantone seleziona da più di 20 anni quale sarà il colore dell’anno e questa scelta influenza i campi del design, della moda, dell’interior design, della grafica. La decisione non viene presa su due piedi, anzi. Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute dichiara che

“Si tratta di un percorso che richiede un’analisi approfondita ed è la culminazione di tutto un lavoro che il team porta avanti, e che non influenza solo questa scelta in particolare, ma anche quella di tutti i colori che rientrano nelle nostre previsioni più ampie sui trend dell’anno”.

Una scelta ponderata e riflettuta che deriva da un’analisi delle tendenze e dagli avvenimenti provenienti da tutto il mondo: condizioni socio-economiche, mondo dell’high-tech, social media, eventi e fatti d’attualità, ma anche da un’analisi delle speranze e richieste delle persone in quanto collettività. Ecco spiegato perché l’analisi psicologica dei due colori pantone 2021 è stata così influenzata dagli avvenimenti di quest’anno.

Illuminating e Ultimate Gray sono due colori complementari che non si fondono, ma vivono separati insieme e si danno forza l’uno con l’altro. Questa combinazione di colori trasmette un senso di resilienza e speranza, ci incoraggia ad andare avanti e a risollevarci. Ma come farlo? Sicuramente non da soli. Quest’anno più che mai abbiamo capito quanto sia fondamentale l’aiuto dell’altro e anche i colori pantone 2021 vogliono ricordarcelo.

“Era sempre più chiaro che un solo colore non poteva esprimere tutto quello che era necessario esprimere, e che era invece essenziale avere due colori a sé stanti che potessero unirsi fra loro. Non solo per mandare il messaggio subliminale che non possiamo farcela da soli — e che abbiamo bisogno gli uni degli altri — ma anche perché il vero significato sta nella combinazione delle qualità di questi colori”.

E come augurio per il prossimo anno, Pressman dice: “Dobbiamo solo portare la resilienza, la forza d’animo e la compostezza che Ultimate Grey simboleggia nel 2021. Avere pazienza, ed essere ottimisti, sapendo che ce la faremo”.

Cosa ne pensate dei colori Pantone 2021? Noi non vediamo l’ora di vedere in passerella outfit e accessori ispirati a queste due tonalità!