Scegliere un abito quando si è invitate ad una cerimonia non è così difficile, se si hanno le giuste accortezze. Ecco come vestirsi per una comunione

Quando arriva maggio, si sa, è storicamente tempo di comunioni; e qui scatta il panico: cosa indossare? La cosa davvero importante è avere un look elegante e sofisticato ma sobrio e non cadere come nell'eccesso, proprio richiede il dresscode per le cerimonie religiose. Oggi quindi vogliamo parlare di come vestirsi per una comunione.

La regola base, che vale per ogni occasione, è di indossare un abito che ci faccia quella faccia a proprio agio. Inoltre, aspetto non trascurabile, anche che sia sfruttabile in altre occasioni, per avere sempre un occhio vigile al portafogli.

Ma scendiamo in dettaglio e scopriamo quali sono gli errori da non fare.

Come vestirsi per una comunione: gli errori da non fare

Una comunione non ha la stessa valenza di un matrimonio, questo è vero, ma non è comunque un evento informale.

Il nostro suggerimento è quindi quello di non esagerare con l'eleganza, senza però rinunciare a un look sofisticato. Soprattutto, ci sono alcuni errori che non si possono proprio fare:

  1. Indossare abiti troppo scollati e appariscenti:La comunione è un evento religioso e si tiene in chiesa, per questo motivo non è il caso di indossare abiti troppo corti, con scollature troppo profonde o con spacchi esagerati.Sono da evitare anche gli abiti dai colori troppo sgargianti, con paillettes, glitter o applicazioni importanti ed eccessive.
  2. Indossare abiti di colore bianco e nero:Non è un matrimonio, ma la comunione è comunque un giorno di festeggiamenti e un look total black è triste e fuori luogo.Il bianco, invece, è poco indicatore poiché è il colore degli abiti di coloro che si apprestano a prendere la prima comunione.
  3. Eccedere con l'eleganza:La comunione è un evento semiformale che si svolge in mattinata, non è il caso quindi di essere super eleganti, rischiando di essere fuori luogo.Meglio prediligere quindi abiti al ginocchio, magari con stampe, leggeri e non troppo sontuosi, di tonalità pastello.Perfetti anche io tailleur.

Come vestirsi per una comunione: quale abito prediligere in base al fisico

È molto importante conoscere bene il proprio corpo prima di scegliere un abito. Come abbiamo visto, infatti, per ogni fisico c'è un abito adatto.

Ecco alcuni suggerimenti per vestirsi in base alla corporatura:

  • Fisico a forma di pera: un fisico a pera è quello che tende ad avere la parte superiore del corpo più piccola di quella inferiore. In questo caso è importante mettere in risalto la parte alta, e per farlo è fondamentale focalizzare l'attenzione sul punto vita. Perfetti gli abiti vintage anni '50, con gonna ampia al ginocchio e vita stretta. Inoltre, se il seno è minuto, è concessa anche una piccola scollatura. Fondamentali e tacchi!
  • A forma di clessidra: anche in questo caso, mettere in risalto il punto vita è una scelta vincente. Ma si possono osare anche abiti fascianti che attirino l'attenzione sulle forme, come un tubino semplicissimo di colore chiaro.
  • Per un fisico a mela: con questo tipo di fisico occorre preferire abiti che scendano giù dritti o modelli in stile impero che, oltre a slanciare la figura, rende più magra. Un'altra opzione è quella di indossare un tailleur, che sia con gonna o pantalone, rigorosamente con i tacchi.
  • Corpo a triangolo: in questo caso, la parte superiore del corpo è più grossa della parte inferiore, per questo motivo è utile attirare l'attenzione su quest'ultima. Perfetta la scelta di un abito spezzato, con gonna o pantalone larghi e colorati e una camicetta molto semplice. Oppure un abito che abbia la parte inferiore decorato con ricami, disegni o pois.