Con l’arrivo della primavera e l’attesa dell’estate ritornano le stampe Vichy o note con il nome gingham ovvero il quadretto bicolore.

È il cinema che sforna la tendenza della stampa vichy, quando attori e attrici indossano abiti di questo tipo, con la fantasia a quadretti: attrici americane famose tra cui Marilyn Monroe indossavano abiti gonne gingham.

La disponibilità è vasta, in diverse tonalità come: l’azzurro, il rosa pastello, il giallo, il verde, il rosso e il nero.

Questo modello rimanda lo stile provenzale anni Settanta, infatti la storia di questa stampa risale al XV secolo, ma solo nel XVIII assunse il nome di Vichy in riferimento alla zona in cui veniva prodotto in quel periodo.

Questa stampa venne rese iconica anche negli anni ’60 da Brigitte Bardot, data simbolica è quella del suo matrimonio (1959) in cui indossava un abito a quadretti bianchi e rosa, da questo momento il trend della stampa Vichy prese il volo diventando il pezzo forte del guardaroba primaverile ed estivo.

Una fantasia romantica e delicata che in qualche modo ci fa tornare indietro e ci fa sentire donne con un tocco da bambina, perché in realtà dentro di noi quella parte permane sempre!

Dopo mesi passati in casa senza poter liberare la nostra fantasia nel creare look, ora è arrivato il momento di divertirci a combinare gli outfit come più ci piacciono e perché non partire proprio dai modelli a quadretti?!

Se non hai mai indossato questo tipo di stampe è arrivato il momento di farlo, regalandoci leggerezza e spensieratezza dopo questo periodo storico che stiamo vivendo.

Come indossare la stampa Vichy?

Indossare gli abiti a quadretti o quadri è davvero molto semplice perché sono molto versatili in quanto sono ideali sia per l’aperitivo che per l’ufficio, basta scegliere l’accessorio giusto ed il gioco è fatto! 

Optare per un outfit basic, scegliendo una t-shirt bianca con un pantalone o pantaloncino Vichy abbinando delle sneakers bianche (questo look è perfetto per l’aperitivo). Se si vuole osare ed indossare i quadri per una cena o in ufficio optare per un vestito con quadretti piccoli abbinato ad un sandalo con il tacco è un giusto compromesso.

L’iconica stampa è perfetta anche in abiti leggeri, gonne, top che rendono l’outfit glamour e raffinato.

Andando verso la stagione estiva è chiaro che bisogna pensare al bikini anche perché la bella stagione permette sin da subito di andare in spiaggia per il primo bagno e la prova costume.

Il costume a stampa vichy dal gusto vintage è presente in vari modelli: da quello intero, al monospalla al classico bikini due pezzi.

Il tessuto da scegliere

Il tessuto ideale per questa stagione è sicuramente il cotone o il lino invece, nella stagione invernale optare per le camicie a quadri di lana o stampe a quadri che non siano di tessuti leggeri. 

Scarpe da scegliere

Le scarpe da scegliere sotto le stampe Vichy sono fondamentali perché contribuiranno a rendere vintage completamente il look proposto. 

La cosa fondamentale è quella di non cadere nell’effetto “tovaglia”, che sarà possibile scegliendo un’unica stampa a quadri evitando dei quadretti troppo grossi.

Corri sul nostro shop e scopri le nuove novità, segui la nostra pagina Instagram per stare aggiornato sulle nostre tendenze!