Il bianco è un colore bellissimo e molto chic, ma a volte abbiamo paura di indossarlo. Oggi vogliamo approfondire come abbinare il bianco, per un look perfetto!

Il bianco è simbolo di purezza, semplicità ed eleganza, specialmente in inverno. A volte però non siamo ben sicure di come indossarlo senza sembrare banali o avere quell’effetto “ospedale”. Oggi quindi vogliamo parlarvi di come abbinare il bianco!

Il bianco è un colore molto particolare, che se scelto nella tonalità sbagliata può togliere luce al viso, anziché aggiungerla. Il bianco infatti può essere caldo o freddo, e a seconda della tonalità potrebbe abbinarsi bene o meno alla nostra carnagione.

Per esserne certi, il consiglio è quello di accostarlo al nostro viso e capire se ci dona o no. In linea di massima possiamo distinguere varie tipologie di bianco:

Il bianco caldo

In questa categoria vengono ricomprese tutte le sfumature che vanno dal burro all’avorio: si abbinano perfettamente con le palette calde.

Valorizza chi ha un sottotono caldo, ma anche chi dovesse averlo freddo può osarlo: basta “scaldare” un po' il viso con il giusto make up (enfatizzando ad esempio gli occhi) e abbinarlo ad un capo caldo.

Il bianco freddo

In questo caso la tonalità di bianco vira verso il grigio e valorizza molto chi ha un sottotono freddo; sta benissimo anche alle over, che a volte hanno i capelli brizzolati o bianchi.

Come abbinare il bianco: i colori

Il bianco, essendo un colore neutro, sta bene con qualsiasi altro colore. In linea generale, i colori freddi stanno bene con un bianco freddo e quelli caldi con il bianco caldo, ma come abbiamo visto nulla vieta di mixarli tra loro, dando magari particolare enfasi al trucco.

L’armocromia ci insegna esattamente come abbinare questo meraviglioso colore, sia con toni caldi che freddi che neutri.

Bianco + colori caldi

Il bianco è perfetto per “scaricare” colori caldi molto accessi: giallo, rosso e verde ad esempio.

In un total look sarebbero decisamente eccessivi, ma se appunto smorzati con il bianco appaiono perfetti

Bianco + colori freddi

Anche i colori freddi, come blue navy o il bluette, il bordeaux o il verde smeraldo, trovano un abbinamento perfetto con il bianco.

Bianco + colori neutri o desaturati

Tutti i colori neutri (come il nero basic) e quelli “desaturati” (anche detti polverosi, sia caldi che freddi) sono perfetti con il bianco.

Inoltre abbinare il bianco ad un colore polveroso dà uno stacco visivo decisamente minore rispetto all’abbinamento con un colore intenso, e questo dà vita a look più delicati e “tranquilli”.

Come abbinare il bianco: mantenere il bianco più…bianco!

Il principale problema del colore bianco è che si sporca, specialmente quando riguarda un capo spalla. Macchie di trucco, rossetto, smog eccetera sono davvero brutti su un capo bianco e ci fanno apparire decisamente trasandate!

Quindi giocate d’anticipo. Quando acquistate un capo bianco o di un qualsiasi altro colore chiaro fate attenzione all’etichetta: potete lavarlo a casa? Dovete portarlo in lavanderia? Fatevi due conti…e capite se vale la pena di acquistarlo!

Prediligete tessuti naturali, che danno meno “sorprese” nel lavaggio e seguite scrupolosamente le etichette!

Infine fate molta attenzione: colli, rossetti, sono nemici del vostro capo bianco. Indossate una sciarpina o un piccolo foulard così da non rischiare!

Cosa ne pensate di questo articolo? Continuate a seguirci per altri consigli!